Appuntamento a Bologna, per Enologica, Salone del Vino e del prodotto tipico dell’Emilia Romagna, che si terrà dal 19 al 21 novembre a Palazzo Re Enzo: oltre 100 tra produttori, consorzi e cantine, seminari e degustazioni, insieme al “Teatro dei Cuochi”. L’evento è promosso e organizzato da Enoteca Regionale Emilia Romagna, il cui Presidente Pierluigi Sciolette, dichiara: “Quella dell’Emilia Romagna è ancora una filiera vitivinicola e agroalimentare inedita per quanto straordinaria, rispettosa dell’ambiente e attenta alla sostenibilità delle proprie pratiche. L’occasione annuale per approfondirne la conoscenza e apprezzarne il valore è “Enologica”, il Salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia Romagna”.
Tra le novità di questa edizione c’è “Carta Canta”, premio delle carte dei vini che propongono un assortimento qualificato di vini emiliano romagnoli. Numerosi i buyer dall’estero (Brasile, Canada, Cina, Danimarca, Giappone, Perù, Russia, Singapore, Regno Unito, Polonia, Usa e Germania) e i giornalisti di settore (Usa, Canada, Cina, Corea, Gran Bretagna, Irlanda, Danimarca e Polonia).A Bologna si apre Enologica, dal 19 al 21 novembre - Sapori News

Alcuni giornalisti specializzati terranno i 10 seminari di “Genius Loci”aperti al pubblico, per raccontare il vino dell’Emilia Romagna, dai principali vitigni ad alcuni autoctoni tutti da scoprire, in dieci monografie; oltre a 13 cuochi (per 11 incontri, sempre aperti al pubblico) che daranno vita a show cooking nella Sala del Quadrante.
Lunedì 21 si svolgerà la premiazione della prima edizione di “Carta Canta”. Infatti, dichiara Ambrogio Manzi, Direttore di Enoteca Regionale Emilia Romagna: “L’iniziativa promossa a Enologica 2016, in collaborazione con Federazione Italiana Pubblici Esercenti Emilia-Romagna (FIPE), mira ad avvalorare e riconoscere l’impegno di chi crede nella tipicità del territorio e arricchisce la propria Carta dei Vini con specialità della nostra regione. “Carta Canta”, infatti, premia le Carte dei Vini di ristoranti, enoteche, bar, agriturismi e hotel situati in regione, in Italia o all’estero che propongono un assortimento qualificato di vini dell’Emilia Romagna. Un progetto che sarà perseguito nel tempo, affiancando Enoteca in occasione delle principali fiere, tra cui Vinitaly 2017”.

Informazioni per il pubblico:
Ingresso 25 €
Orario di apertura: dalle 11 alle 20 tutte e tre le giornate.
tel. 0542.367700, cell. 347.5125365 (durante la manifestazione)
Per prenotare i seminari e gli incontri con gli chef: comunicazione@enotecaemiliaromagna.it
(partecipazione gratuita, accesso solo con il biglietto di Enologica).

www.enologica.org