Innovatori dell’industria alberghiera cercasi. Hotel, una delle principali fiere B2B dedicata al mondo dell’ospitalità e della ristorazione, si apre alle startup che vogliono far parte di questa piattaforma per presentare prodotti alle principali aziende leader del settore tecnologia, clienti e opinion leader per sviluppare insieme e far crescere una rete di successo e cambiare l’industria del turismo.

[dropcap]L[/dropcap]o Startup Village è la grande novità dell’edizione 2016 di Hotel, la fiera specializzata per hotellerie e ristorazione, su cui saranno puntati i riflettori a Fiera Bolzano dal 24 al 27 ottobre 2016. Per le startup che hanno già sviluppato un primo prototipo da mostrare al pubblico e che stanno cercando di allargare il proprio network con aziende leader nel campo della tecnologia, clienti e opinion leader, Hotel organizza il primo Startup Village, una nuova piattaforma e una vetrina d’eccezione per dare voce all’innovazione e per agevolare i contatti e le relazioni di business nel settore alberghiero. Saranno selezionate le startup che si mostreranno più innovative e interessanti nelle categorie “Wellness e attività per il tempo libero”, “Industria alberghiera e gastronomia” e “Marketing e sistemi contabili”.

“Con lo Startup Village di Hotel mostriamo come una fiera possa essere interessante anche nell’era digitale”, afferma Armin Hilpold, Presidente di Fiera Bolzano. “Richiamiamo startup selezionate e i loro prodotti e servizi a Bolzano per farle incontrare con aziende affermate del settore per dare vita e generare nuovi impulsi. Grazie alla intensa collaborazione con il reparto Development di IDM Südtirol Alto Adige si sono sviluppate e si svilupperanno sinergie importanti nel settore del turismo, che potranno essere sfruttate a livello locale per sviluppare l’intero settore”, conclude Hilpold.

Fiera Bolzano con “What a venture” sta facendo uno scouting in tutta Europa e selezionerà dodici startup per il primo Startup Village. A corredo della parte espositiva ci sarà anche una fitta agenda di appuntamenti, da lunedì 24 a mercoledì 26 ottobre con pitches e premiazioni delle startup vincitrici della giornata. Mercoledì 26, alle ore 16.00, si svolgerà una discussione sull’ecosistema dei providers di startup per capire come farlo crescere in Alto Adige e per riassumere i passi fatti in questo primo Startup Village.
Le startup selezionate potranno usufruire della visibilità nella piattaforma Startup Village di Hotel a un prezzo speciale e potranno avere uno spazio per un pitch davanti a una rinomata giuria di vari leaders, investitori e imprenditori già affermati del settore. Saranno presenti nel catalogo delle aziende espositrici e online nel sito web dedicato allo Startup Village, oltre che essere presentate alla stampa e mass media. Hotel rappresenta un’unica occasione per ampliare il proprio network, scambiare know-how e trovare partner strategici.