FARSONS BREWERY: La Birra a Malta dal 1928 - Sapori News Farsons Brewery è un birrificio maltese indipendente: fondato nel 1928, conserva ancora oggi la sua reputazione in termini di qualità ed eccellenza, come dimostrano i numerosi premi vinti in tutto il mondo, grazie anche al suo costante impegno nel garantire l’uso delle migliori tecniche di produzione esistenti.

A seguito di un importante programma di investimenti presso lo stabilimento produttivo, Farsons si trova in un’ottima posizione di crescita internazionale in linea con la sua visione e con l’impegno costante volto alla realizzazione della miglior birra in terra maltese. Il catalogo delle birre Farsons, include molti prodotti di stili e ricette diverse, preparati seguendo standard estremamente elevati e utilizzando solo i migliori ingredienti naturali. Le birre sono un vero e proprio testamento di tradizione, ricchezza ed eredità culturale del birrificio e continuano ad essere guida e ispirazione nel processo di produzione.

La storia, il patrimonio e le tradizioni di  Farsons Brewery tracciano le origini nella visione e nel progetto imprenditoriale di Lewis V. Farrugia, che con audacia si avventurò nel business della produzione di birra, dopo che i mulini di famiglia furono incendiati durante la sommossa del “Sette Giugno” nel 1919, che costituì lo spartiacque nella marcia di Malta verso l’indipendenza.

Architetto e ingegnere di professione, Lewis V. Farrugia disegnò e costruì il primo birrificio a Malta proprio nel posto in cui era stato raso al suolo da un incendio il mulino appartenente alla sua famiglia, nella strada che è oggi conosciuta come ‘Farsons Street’, nella città di Hamrun.

La prima birra della Farsons Brewery fu la ‘Farsons Pale Ale’ nel più puro stile inglese, prodotta per soddisfare i palati della guarnigione inglese che stazionava a Malta a quel tempo. L’etichetta della Pale Ale mostra va un’immagine di Nettuno ispirata da una statua magica di una divinità antica, che è ancora visibile al giorno d’oggi nel Palazzo del Gran Maestro a Valletta e che rimane strettamente collegata alla birreria Farsons.

Negli anni, Farsons Brewery è cresciuta incessantemente grazie all’impegno e alla dedizione delle persone che lavorano nell’azienda e che l’hanno portata a collezionare una serie di grandi successi tanto che, ad oggi, Farsons è fiero di poter essere il primo birrificio di Malta.

In un’ottica di espansione dei mercati, la birreria Farsons considera l’Itali a un naturale obiettivo, data la vicinanza territoriale e culturale. A tal proposito, negli ultimi anni Farsons ha investito molte energie e risorse per aumentare il livello di esportazioni e distribuzione dei propri prodotti in Italia, che vedrà nel 2016 un ulteriore incremento di investimenti.

Sempre quest’anno, verranno presentate al pubblico italiano le nuove bottiglie, che presentano la Croce di Malta in altorilievo sul vetro, oltre ad avere delle etichette con un design completamente rinnovato.

LE BIRRE PRESENTI SUL MERCATO ITALIANO
Farsons Brewery esporta in Italia una selezione di birre sia a bassa che ad alta fermentazione. Le birre a marchio Cisk sono tutte a bassa fermentazione, con una gamma che comprende una Lager, una Pils e una Strong Lager. Le birre della gamma Farsons sono invece birre ad alta fermentazione e includono una Amber Ale, una India Pale Ale e una Strong Ale.

Cisk Export Premium Lager
Splendido colore dorato, schiuma bianca, cremosa e dalla grana fine. Questa premium lager ha un carattere estremamente bilanciato, aroma e gusto legati a sentori erbacei conferite dal luppolo e alle note morbide e dolci date da malti selezionati. La qualità di Cisk Export Premium Lager è testimoniata dai numerosi premi vinti nel corso degli anni ai più importanti concorsi mondiali per le birre: dall’International Beer Challenge di Londra fino alla World Beer Cup. Cisk Pilsner Questa premium pilsner prodotta secondo l’antica ricetta del 1929, contiene solo luppolo della miglior varietà e malto Pilsner,fresco e delicato. Il grado alcolico leggermente più alto, la spiccata frizzantezza e il sapore corposo la distinguono da molte Pils, mentre resta caratteristica la piacevole nota finale amaricante tipica di questo stile. Una birra equilibrata, dalla qualità e dal sapore impeccabile.

Cisk Strong Lager
Una birra “strong”a bassa fermentazione, dal colore dorato carico e riflessi ambrati ha un gusto forte e deciso. Il suo sapore delicatamente amarognolo,bilanciato da una distinta nota dolce, l’aroma fresco e fruttato uniti all’elevata gradazione alcolica rendono Cisk Strong Lager,una birra ideale per abbinamenti con carni e cibi strutturati e saporiti

Farsons Blue Laber Amber Ale
Fedele alla ricetta1928 questa Amber Ale ha uno splendido color ambrato carico e una schiuma avorio densa e cremosa. Farsons Blue Label ha una gradazione alcolica moderata, una lieve nota luppolata e tutte le note fragranti e delicate donate dal malto. Una birra dalla piacevolezza e dalla bevibilità estrema che riflette le origini anglosassoni della Birreria Farsons.

Farson Double Red Strong Red
Farsons Double Red è una Strong Ale, una birra ad alta fermentazione ambrata con bellissime sfumature rossastre. La sua gradazione alcolica la rende una birra dal carattere forte in cui la piacevole nota amara è perfettamente in sintonia con la dolcezza dei malti che ricordano il caramello e nocciola. Le materie prime sono estremamente selezionate e di provenienza principalmente inglese, per una birra assolutamente in stile e ricca di personalità.

Farsons IPA
L‘abbondante luppolatura, un tempo nata per far sopravvivere le birre ai lunghi viaggi dalla Gran Bretagna all’India durante il Raj, rende la Farsons IPA estremamente profumata, con sentori che spaziano da erbacei e resinosi fino a dolci note fruttate. Questa birra ad alta fermentazione si presenta con una veste ambrata chiara e una bella schiuma bianca, è di corpo medio con un deciso gusto amaricante bilanciato dalle note dolci date dal malto caramellato. Cisk Export Premium Lager è disponibile in bottiglie da 33 e 66 cl e fusti da 30L. Tutte le altre birre sono disponibili in bottiglie da 33cl e fusti da 20L. I fusti sono spillabili tramite colonne da una, due o tre vie progettate da CelliS.p.A., in modo totalmente innovativo: oltre ad essere personalizzate e illuminate, producono uno straordinario effetto condensa su tutta la superficie della colonna.

SIMONDS FARSONS CISK p.l.c.
Simonds Farsons Cisk p.l.c., situata sull’isola di Malta nel cuore del Mediterraneo, è riconosciuta come azienda leader nazionale nel settore alimentare e delle bevande, oltre ad essere diventata una delle istituzioni più prestigiose del paese.L’azienda si occupa della distribuzione, a Malta e all’estero, delle birre a marchio Cisk e Farsons che vengono prodotte da Farsons Brewery. Entrambe le aziende fanno parte di Farsons Group che si occupa della produzione, vendita e distribuzione delle proprie bevande alcoliche e non, oltre all’importazione e distribuzione di prodotti food and beverage, inclusi vini e superalcolici. Nonostante gli interessi diversificati di Farsons, che oggi ha un volume d’affari annuale di circa 85 milioni di Euro, la produzione di birra rimane il cuore e l’anima del gruppo e si mantiene solidamente orientata al futuro.

STORIA
Per molti aspetti, Farsons è stato il precursore del processo di industrializzazione di Malta, oltre ad aver introdotto sull’isola il concetto moderno di brand e consumer marketing. La storia di Farsons è costellata d’imprenditori lungimiranti, visionari e coraggiosi che ancora oggi sono fonte d’ispirazione per il futuro del gruppo. Alla fine degli anni ’20 la L. Farrugia & Sons, conosciuta con il nome di Farsons, guidata da Lewis V. Farrugia, fa il suo debutto nel settore della produzione birraria, costruendo il proprio birrificio a Hamrun, dopo la distruzione dei mulini di famiglia avvenuta durante le rivolte per l’indipendenza maltese dal governo britannico nel 1919. È così che il 19 aprile del 1928 la Farsons Pale Ale, prima birra prodotta localmente, viene lanciata sul mercato maltese. Un anno più tardi la L. Farrugia & Sons si unisce con la H&G Simonds, celebre birrificio inglese della cittadina di Reading che dal 1880 spediva sull’isola forniture di birra per soddisfare la domanda. La nuova società prende il nome di Simonds Farsons Limited. Lewis V.Farrugia diventa il primo Amministratore Delegato dell’azienda, mentre il Generale Brigadiere Harry Simonds de Brett, che aveva in gestione il ramo maltese di Simonds, è nominato Presidente. Appena un anno dopo il lancio della Farsons Pale Ale, la Malta Export Brewery, un competitor locale, lancia la Cisk Pilsner. La storia di Cisk però affonda le sue radici lontano nel tempo, quando nel 1840 il marchese Giuseppe Scicluna fonda la prima banca privata di Malta, mettendo in circolazione i primi assegni. Poco dopo il marchese inizia ad essere chiamato con il soprannome di “ic-Cisk”, dalla pronuncia maltese di “Cheque” (assegno, in inglese).

Nel 1928, la banca di Scicluna, sotto la direzione del marchese John Scicluna, figlio di Giuseppe, prende le redini di un’azienda di un cliente che deteneva l’esclusiva per la produzione di birra Pilsner e Munchener. La prima lager prodotta nel paese prese il nome di Cisk. Dopo alcuni tentativi falliti prima del conflitto mondiale, nel 1948 la Simonds Farsons Limited e la Malta Export Brewery si uniscono formando la Simonds Farsons Cisk Limited, con a capo il marchese Scicluna come direttore e Lewis V. Farrugia in qualità di Amministratore Delegato.

Nel 1950 si dà il via alla costruzione di un nuovo impianto di produzione, nello stesso luogo dove ancora oggi si trova il birrificio. Nel 1952 inizia la produzione della Kinnie, la prima bevanda analcolica dell’azienda, che viene lanciata sul mercato come alternativa alle innumerevoli bevande gasate che avevano preso piede in Europa nel secondo dopoguerra. Negli anni, a capo dell’azienda, si sono succeduti diversi membri della famiglia Farrugia, che hanno portato avanti l’attività di famiglia con grande successo, tanto che nel 1995 Simonds Farsons Cisk è stata la prima azienda privata del paese a quotarsi sulla Borsa di Malta. Allora come oggi, Farsons continua a rivestire una posizione innovativa nel panorama commerciale di Malta tramite un incessante programma d’investimenti: l’azienda si rivolge al futuro senza perdere mai di vista il passato e lo spirito imprenditoriale che ha guidato la sua crescita e il suo successo nel corso di almeno un secolo.

SIMONDS FARSONS CISK PLC
The Brewery, Mdina Road,
Mriehel BKR 3000, Malta
Tel: +356 2381 4114 – www.farsons.com