[dropcap]E[/dropcap]non solo …

 

Nella zona della Darsena di Viareggio, affacciato su una piazzetta nel quartiere dei pescatori, si scopre un locale dalla doppia anima. Lucifero Design Studio dalle sofisticate atmosfere in alcune ore del giorno, e raffinato ristorante e bar in altre.

[dropcap]C[/dropcap]reato a propria somiglianza da Roberta Patalani, scenografa per il cinema e designer, è un luogo fonte di emozioni e in continuo divenire come la vena artistica dell’ instancabile proprietaria.Lucifero, cucina e cocktail - Sapori News

[dropcap]C[/dropcap]on giochi di luci, di chiari e di scuri, potrebbe trovarsi in una piazzetta di Montmartre, oppure a New York o in Olanda, ma i piatti e i dolci che vi si gustano sono, invece, una squisita essenza d’italianità. Si tratti di spaghetti allo scoglio, di zuppe, di minestra lucchese di legumi, o di farro, di baccalà al forno, di burrata con bottarga, di mazzancolle con verdure biologiche in vasocottura o quant’altro, tutto è legato alla stagionalità e preparato secondo ricette della tradizione, delicatamente innovate per suscitare piacevoli emozioni che coinvolgono tutti i sensi. Intorno, tutto è vetrina mai prevedibile, gioco in divenire fatto di lampadari antichi marocchini, di sedute primi 900 con tappezzerie patchwork e di maiali in resina di varie misure.

Lucifero, cucina e cocktail - Sapori News

[dropcap]U[/dropcap]n immenso paguro è disegnato in bianco e nero sul soffitto, non si sa se a ghermire o a proteggere, mentre alle pareti appaiono rassicuranti fotografie vintage e opere d’artisti contemporanei come la pecora di Massimo Catalani. Emblematiche, sulle piastrelle bianche, spiccano le parole “ Vi mando nel mondo come pecore in mezzo ai lupi…siate prudenti come serpenti e puri come colombe.” Matteo 10.16. Un poetico tocco mistico, perfetto per fare da contrappunto all’atmosfera intrisa d’ironia. “Dulcis in fundo”, di alta qualità come i vini, è l’intrigante pasticceria fresca che spazia dal dessert Pavlova ai Babà al forno, capolavori del fratello Riccardo, accademico, maestro pasticcere, cioccolatiere e ambasciatore Callebaut. Esperienza da non perdere è una sosta, anche veloce, all’ora dell’aperitivo quando due barman miscelano grandi cocktails e li abbinano a stuzzicanti “cicchetti”.

[information]

Piazza Viani 20, Viareggio

Tel. 0584 387845 –  0584 391163 e 371 1190117

 www.luciferodesign.it

[/information]

Testo di Maria Luisa Bonivento