Villa Terre di Franciacorta: Barbera ‘papale’ e Rosso Gradoni - Sapori News La storia di Villa Franciacorta inizia nel 1960 quando Alessandro Bianchi diventa proprietario del borgo medievale omonimo con sede in Monticelli Brusati (Bs), una tra le località più rinomate di tutta la Franciacorta, amore per la vigna, per la nascita e l’evoluzione dei vini provenienti solo dai cru di proprietà darà vita a una passione che segnerà l’impegno enologico della famiglia.

Oggi, come nei lontani secoli passati, il borgo incanta i suoi visitatori, mentre la cantina, che rispecchia le diverse fasi nella storia dell’azienda agricola, è intrisa di ricordi e i sensi si inebriano per coloro che possono degustare, tra le antiche mura del palazzo patriarcale, uno dei vini che compongono la ricca collezione.

L’azienda ha preso il nome dalla frazione stessa, Villa, con la quale praticamente si identifica.

Bianchi Roncalli ‘Barbera papale’ 

Un vino con tanto di Chiavi di San Pietro in etichetta, e il motivo è dovuto al fatto che la moglie del titolare dell’azienda franciacortina Villa, Alessandro Bianchi, è la bergamasca Ivonne Roncalli, parente di Papa Giovanni. La Barbera Bianchi Roncalli venne utilizzato per la prima volta nel 1997 per una riserva a base di Cabernet Sauvignon. Si tratta di una Barbera in purezza, a tiratura limitata. Il risultato è un vino color rosso rubino intenso dall’inebriante profumo. E’ fine, speziato, con sentori di frutta sotto spirito. Trascorre 18 mesi in piccole botti, cosa che gli conferisce ampiezza e morbidezza. Si sposa perfettamente con lo spiedo bresciano. Prima della robusta abbinata spiedo-barbera (il primo costituito da carne di maiale e contorno di tordi e allodole, il secondo con una gradazione alcolica che tocca i 14,5) suggeriamo un leggero antipasto e una minestrina con fegatini, rispettivamente accompagnati da Franciacorta Extra Brut Millesimato e Franciacorta Rosé Brut Millesimato, sempre dell’azienda Villa.

Curtefranca Rosso Gradoni della cantina Villa Franciacorta

Il vino “Curtefranca Rosso Gradoni” è uno dei prodotti di punta dell’azienda Villa Franciacorta. E’ un vino rosso, fermo e secco, vinificato con uve Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot. Il profumo è ampio, di frutti maturi, con sentori di confettura e frutti di bosco. Il gusto è morbido ben strutturato, complesso con variegati sentori speziati. Ottimo con selvaggine, arrosti e brasati.