La Cascina Cuccagna apre le porte all'Autunno - Sapori News Per tutto il mese di novembre, l’Aperitivo Agricolo del martedì di un posto a Milano, rende omaggio alle eccellenze agricole lombarde e agli ingredienti e ricette autunnali

Ogni martedì sera un Posto a Milano ospita l’Aperitivo Agricolo, appuntamento settimanale di scoperta e confronto con piccoli produttori agricoli, i loro prodotti e le loro storie.  E con l’arrivo dei primi freddi, lo Chef di un posto a Milano Nicola Cavallaro non poteva che esplorare i sapori e le ricette autunnali: dalle castagne al brasato, dall’oca in onto alla polenta.  Ogni sera, una degustazione di specialità della nostra tradizione culinaria, abbinate ai vini di cantine selezionate.

Martedì 10 Novembre: “San Martin, maruni e vin”

L’aperitivo celebra San Martino, festività che cade l’11 del mese, seguendo l’antico adagio veneto (regione di cui è originario lo chef Nicola Cavallaro) che recita: “San Martin, maruni e vin”. Ospite della serata, il Consorzio Valorizzazione e Tutela Castagna Cuneo IGP con le Caldarroste, servite all’interno dei classici canovacci, e le Crespelle di castagne con radicchio e formaggio. In abbinamento, la birra alle castagne del birrificio Grado Plato di Chieri (TO).

Martedì 17 novembre: Il brasato con la polenta

Ospite della serata, Oldani Gastronomia, la storica macelleria a due passi da Piazza Affari, con il suo cappello del prete, brasato e accompagnato da polenta morbida e gremolada, abbinata al Rosso di Valtellina dell’azienda agricola Alberto Marsetti (SO).

Martedì 24 novembre: L’oca in onto

A chiudere gli appuntamenti del mese di novembre sarà l’oca dell’Azienda Agricola Fratelli Altrocchi, fattoria di San Giuliano Milanese, alle porte della città. All’aperitivo, sarà servito il Salame d’Oca cotto con purè e L’oca in onto con la polenta, una delle specialità dello Chef Nicola Cavallaro. In abbinamento, un calice di Jasik Rosso dell’Azienda Agricola Borgo San Daniele.

Degustazione + boccale di birra/calice di vino: € 5,00

Per info e prenotazioni: info@unpostoamilano.it

Il martedì agricolo in Cascina Cuccagna

Ogni martedì, Cascina Cuccagna e Un Posto a Milano, si trasformano in una piazza a disposizione di tutta la città, dove incontrarsi e fare compere: nel pomeriggio, il Mercato Agricolo della Cuccagna dove trovare prodotti freschi, di stagione e biologici, direttamente da produttori e artigiani del territorio, con garanzia di qualità al giusto prezzo, grazie all’accorciamento della filiera. Poi l’Aperitivo Agricolo di Un Posto a Milano che, da sempre, si impegna nella ricerca di materie prime non vincolata dalle distanze territoriali, ma anzi profondamente legata ai territori d’origine dei prodotti dell’eccellenza italiana e a una reperibilità della materia quanto più libera da intermediari: il KM VERO.