La pubblicazione della seconda Guida Vitae 2016, edita dall’Associazione Italiana Sommelier, un lungo viaggio nell’Italia del vino attraverso i profili delle grandi case vitivinicole della Penisola e dei numerosi piccoli produttori che animano il panorama nazionale, verrà presentata a Milano venerdì 13 novembre 2015, dalle ore 14 alle ore 19 presso lo Spazio The Mall del grattacielo Diamond Tower Piazza Lina Bo Bardi,1.

Un’occasione unica per raccontare le storie, aneddoti, di donne e uomini che hanno fatto della terra la loro passione e la loro vita quotidiana, insomma, un’opportunità unica., per coinvolgere il pubblico ad un evento straordinario.

Il programma continua con la degustazione in anteprima per la stampa dei 400 vini premiati con le Quattro Viti e con il Tastevin, lo speciale riconoscimento attribuito ai viticoltori che sono stati in grado di valorizzare un vitigno poco compreso, quindi, un valore aggiunto a un territorio.

Per quanto concerne il massimo riconoscimento riguardante le 4 Viti riportate in questa edizione è stato attribuito al vino d’Araprì Spumante Brut Metodo Classico Riserva Nobile 2011. E poi altre 4 Viti, al Bricco della Bigotta 2013, una curiosità interessante: “La Bigotta è un vigneto di Rocchetta Tanaro. E’ chiamato così perché la vecchia abitava nei pressi, badava alle pratiche esterne della religione più che allo spirito di esse”.

Negli stessi orari si svolgerà la degustazione, aperta al pubblico, di tutti i vini premiati, di cui il Buttafuoco Bricco Riva Bianca 2011, che ha ricevuto le 4 Viti.

Anteprima Sparkle 2016

Anteprima Bibenda 2016

Anteprima Vitae 2016

I precursori del Metodo Classico in Puglia

Anteprima Slow Wine 2016

Il fine perlage degli autoctoni di Puglia

Gran Cuvée 1994 d’Araprì in magnum

La Puglia di d’Arapri’

Perlage in Musica Made in Puglia

Lo spettacolo dei vino secondo Vladimir Luxuria

Nata la F.I.S. Puglia

Apulia: d’Araprì spumante , taste of jazz

Brindisi di Fine Anno 2014

Vino dell’emozione 2015

 

Per ulteriori informazioni: www.aisitalia.it

Giuseppe Lippoli