Finita l’estate torna il desiderio di cene in famiglia e momenti dedicati agli amici più cari. WeltgenussErbe Bayern suggerisce cosa mettere nel piatto in questi momenti

Arriva l’autunno, i primi freddi, e con loro la voglia di ritrovare l’intimità della casa, il calore della famiglia e il gusto per le cose semplici e genuine.

Tempo di condividere cene speciali, caratterizzate da prodotti Dop e Igp che rendono ancora più gustoso questo momento conviviale.

WeltgenussErbe Bayern vuole far conoscere alcuni prodotti bavaresi ideali per questi momenti in famiglia o tra amici, suggerendo alcune ricette in cui sono protagonisti. La Carne di Manzo Igp, i formaggi Bergkaese e Emmentaler dell’Algovia Dop, le Salsicce di Norimberga Igp, la Birra Igp: questi i principali „tesori“ di cui può vantarsi la tavola bavarese.

Sono tutti prodotti caratteristici della Baviera, che hanno meritato il riconoscimento Dop o Igp per l’attenzione e il rispetto delle tecniche riservata a ogni fase della produzione. Dall’allevamento alla macellazione, dalla coltivazione alla lavorazione delle materie prime seguendo una tradizione centenaria.

Ecco quindi alcune ricette per utilizzare questi prodotti di alta qualità, distribuiti anche in Italia, e rendere speciali pranzi e cene tra i propri cari.

MANZO IN CAMICIA

Ingredienti

4 medaglioni di filetto di manzo da 160 g 4 fette di formaggio di montagna dell’Algovia da 30 g 6 rametti di timo fresco Olio per friggere100 g di burro Sale, pepe

Ingredienti per il purè di patate e prezzemolo 600g patate farinose 150 ml di panna 50 g di burro 20 ml di olio d’oliva 2 mazzetti di prezzemolo spruzzata di limone Sale, pepe , noce moscata

Lavare il prezzemolo e farne una purea finissima aggiungendo l’olio di oliva e una spruzzata di limone. Far riposare per almeno 30 minuti.Sbucciare le patate, tagliatele a pezzi grossi e cuocerle in acqua salata. Scolarle, e schiacciarle. Aggiungere il burro caldo e la purea di prezzemolo. Condire con sale, pepe e noce moscata.Prendere i medaglioni di manzo. Aggiungere sale e pepe, e inserire un disco di formaggio. Scottare in medaglioni in padella . Successivamente, porre su ogni medaglia un rametto di timo e avvolgerla in un foglio di alluminio. Far bollire 1,5 litri di acqua e mettere i medaglioni, riducendo il calore a circa 80 ° C. Cuocere i medaglioni per circa 15 minuti. Nel frattempo, unire al brodo di carne i due rametti di timo restanti e ridurre tutto a un terzo. Rimuovere i rametti di timo, unire alla salsa il burro freddo e condire con sale e pepe.Servire il manzo accompagnato con la purea di patate e prezzemolo e la salsa.

TAGLIATELLE AL FORMAGGIO DI MONTAGNA E SCIROPPO DI NOCI

Ingredienti

4 uova sale 350g di farina doppio 0 400 g di porri 11/2 cucchiai di burro freddo 150 ml di brodo Pepe, noce moscata  100 g di formaggio di montagna Allgäu 80 g di noci nere allo sciroppo speziato

Sbattere le uova con 1 cucchiaino di sale e lasciarle riposare per 10 minuti . Impastare la farina in modo da formare una pasta soda e liscia . Avvolgere con pellicola e lasciare riposare per almeno 30 minuti .Dividere i porri a metà per la lunghezza, lavarli e tagliarli a strisce. Soffriggere per 3 minuti in un cucchiaio di burro. Unire al brodo 2-3 cucchiaini di sciroppo di noce e cuocere a fuoco basso 5 minuti. Condire con sale , pepe e noce moscata . Grattuggiare finemente il formaggio.Stendere la pasta e farne delle tagliatelle. Tagliare a fettine sottili le noci nere . Cuocere la pasta in acqua salata per 4 minuti. Scolare la pasta . Nel frattempo scaldare la salsa di porri e formaggio Allgäu di montagna e unire il burro avanzato. Condire la pasta con la salsa e cospargere di fette di noce.

Noci con sciroppo speziatoPrendere all’inizio dell’estate, quando i gusci delle noci non sono ancora legnosi, un 1 kg di noci. Metterle in una ciotola con acqua fredda in un luogo fresco e buio. Lasciare in infusione per 2 settimane; ogni giorno cambiare l’acqua. Poi metterle i con acqua fredda in una pentola sul fornello. Farle bollire in acqua calda per 30 minuti, scolarle, sciacquarle e scolarle noci. Unire in 1,2 litro di acqua 1,2 kg di zucchero, un baccello di vaniglia, 2 o 3 chiodi di garofano, 1 cucchiaio di bacche di pimento, 2 cucchiaini di sale e far bollire. Far raffreddare leggermente lo sciroppo e unire le noci. Il giorno dopo, portare lo sciroppo a ebollizione con 100 g di zucchero. Unire di nuovo lo sciroppo alle noci. Il quarto giorno lessare le noci con lo sciroppo, versare in barattoli e sterilizzare 45 minuti e una pentola. Le noci devono riposare per 6 mesi in cantina per poi poter essere utilizzate per salse, insalate o piatti di riso.

Ulteriori informazioni riguardo alla tutela alimentare UE, riguardo alle specialità di WeltGenussErbe Bayern, accompagnate da svariate ricette, si trovano visitando il sito: www.weltgenusserbe.eu

WeltGenussErbe Bayern – più buono, perchè genuino.

La campagna d’informazione WeltGenussErbe Bayern, richiesta dalla Unione Europea, illustra il significato dei simboli „g.g.A.“ e „g.U.“ di come proteggono il produttore, e perchè sono utili al consumatore.

La campagna prosegue fino al 2017 ed è sostenuta dal Ministero Bavarese dell’alimentazione, agricoltura e foreste ‘Bayerischen Staastsministerium für Ernährung, Landwirtschaft und Forsten’, l’associazione regionale dei produttori lattiero-caseari della Baviera ‘Landesvereinigung der Bayerischen Milchwirtschaft’, dell’associazione lattiero-casearia della Allgäu-Schwaben ‘Milchwirtschaftlichen Verein Allgäu-Schwaben e.V.’, dell’associazione dei birrai bavaresi ‘Bayerischen Brauerbund e.V.’, l’associazione per la tutela delle salsicce di Norimberga ‘Schutzverband Nürnberger Rostbratwürste e.V.’, l’associazione dei produttori di asparagi di qualità di Abensberg ‘Erzeugergemeinschaft Abensberger Qualitätsspargel e.V.’ , l’associazione dei produttori di asparagi della Baviera del Sud ‘Spargelerzeugerverband Südbayern e.V.’‚ l’ente per la certificazione agricola della Baviera ‘Landwirtschaftliche Qualitätssicherung Bayern GmbH’.

Ulteriori informazioni sul sito internet: www.weltgenusserbe.eu