Le bollicine Cuvage conquistano i consumatori inglesi - Sapori News Brut Rosé e Blanc de Blancs hanno ottenuto la medaglia d’argento al concorso internazionale “Champagne & Sparkling Wine World Championships”

Nascono nel Piemonte dei grandi rossi ed esprimono al meglio la tradizione spumantistica di questa regione: medaglia d’argento per il Brut Rosé e il Blanc de Blancs firmati Cuvage. Questi due metodo classico della cantina di Acqui Terme hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento oltre confine, alla competizione internazionale “Champagne & Sparkling Wine World Championships”, creata dal noto giornalista inglese Tom Stevenson.

Lo stesso Tom Stevenson – racconta il direttore marketing Enrico Gobino – aveva in precedenza valutato positivamente il nostro Metodo Classico a base Nebbiolo 100%, dicendo alla San Francisco Wine School che lo spumante più emozionante e non convenzionale che ho incontrato di recente è il Cuvage Rosé Brut … così chiaro, così delicato, così fine…

Le bollicine Cuvage conquistano i consumatori inglesi - Sapori News La cantina Cuvage, sotto il cui marchio si produce esclusivamente metodo classico, ha così conquistato la critica internazionale. Il Blanc de Blancs è l’etichetta ottenuta da un’attenta selezione di uve 100% Chardonnay e il risultato di un minimo di 18-20 mesi di affinamento sui lieviti. Di colore giallo paglierino, ha un perlage fine e molto persistente. Al naso presenta delicati sentori di crosta di pane, spezia bianca e frutta gialla che in bocca esprimono grande eleganza ed equilibrio. Questo Brut è la scelta ideale per accompagnare i piatti delicati a base di pesce, ma anche le preparazioni a base di verdure e i formaggi a media e lunga stagionatura.
Ricco di profumi di fiori e frutta, lo spumante Rosè Brut della cantina di Acqui Terme è ricavato da uve 100 % Nebbiolo, raccolte a mano, provenienti dalla zona di produzione del Barolo e del Nebbiolo d’Alba. Dopo un primo processo di vinificazione, il vino base prodotto viene sottoposto ad una rifermentazione in bottiglia, dove rimane a contatto con i lieviti per 24 mesi, secondo il metodo tradizionale che contraddistingue Cuvage. Di colore rosa cipria, ha un perlage fine e molto persistente, al naso è intenso e ricco di profumi di fiori e frutta. E’ il perfetto abbinamento per un risotto ai frutti di mare, crostacei ed ostriche.

Proprio il Rosè Brut è stato protagonista di recente di un’importante iniziativa benefica: durante gli esclusivi appuntamenti organizzati da Andrea Bocelli nella sua casa, a conclusione degli spettacoli del Teatro del Silenzio, sono infatti stati battuti a 15.000 euro ciascuno tre jeroboam del Brut Rosè di Cuvage.
Il ricavato, offerto dagli ospiti invitati dal tenore alla sue “Dinner for Haiti”, sarà destinato a questo angolo del pianeta. Un progetto fortemente voluto dalla Andrea Bocelli Foundation (www.andreabocellifoundation.org), la fondazione creata dallo stesso Bocelli per aiutare le persone in difficoltà.