Tour SAPORE DI VIN SANTO: tante occasioni di festa e di assaggi enogastronomici - Sapori News

Sapore di Vin Santo è il tour ideato dall’omonimo comitato del Consorzio Tutela Vini DOC Gambellara per far conoscere gli importanti risultati raggiunti attraverso la recente sperimentazione sul Vin Santo di Gambellara.
Attraverso degustazioni aperte al pubblico, spesso organizzate in collaborazione con associazioni di sommelier e assaggiatori, vengono presentati i risultati delle microsperimentazioni condotte in collaborazione con l’Università di Verona, che hanno permesso di far fare un importante salto qualitativo al vino che è considerato una vera e propria prelibatezza di questo territorio.
PASSEGGIANDO CON BACCO (1^ domenica di maggio) “Passeggiando con Bacco per le cantine dei vini DOC Gambellara” è la passeggiata enogastronomica fra le colline dove nascono i migliori vini del territorio. Organizzata dalla Strada del Recioto, è una manifestazione itinerante aperta ad adulti e bambini fra i quattro Comuni della denominazione. L’itinerario enogastronomico è a tappe e prevede momenti in cui si possono gustare piatti e prodotti tipici del territorio, in abbinamento ai vini locali della DOC. La passeggiata si svolge in primavera, periodo ideale per godere la natura in fiore sui colli vicentini.
 
HAPPY GAMBELLARA (da maggio a settembre) Happy Gambellara è l’happy hour da vivere nelle cantine del Consorzio di Tutela Vini DOC Gambellara. Un aperitivo tutto a base di Gambellara Classico e ricco buffet a cura dei Ristoratori della Strada del Recioto che fa tappa di volta in volta nelle aziende associate per far conoscere le etichette del territorio durante serate in cui l’enogastronomia si sposa con proposte culturali e ricreative.
EMOZIONI DIVINO EMOZIONI DI MUSICA (da maggio a settembre) Emozioni DiVino Emozioni di Musica sono una serie di eventi dove la musica è l’attore principale. Ad ogni evento si propone un tipo di ballo e lo si associa ad un vino, segue un momento enogastronomico con la degustazione di prodotti tipici del luogo a cui è legato il ballo. Un nuovo modo divertente per scoprire il vino.
GAMBELLARA WINE FESTIVAL (settembre) Il Gambellara Wine Festival si svolge a settembre ed è una manifestazione ponte tra due annate agrarie. Durante la giornata vengono infatti celebrate la vendemmia, che si svolge proprio in quei giorni, con la premiazione pubblica delle migliori uve della DOC, e le etichette dell’annata precedente, al centro di un concorso che vede selezionati i migliori prodotti del territorio della Denominazione. La manifestazione si svolge in due momenti: al mattino  l’inaugurazione del festival con l’apertura della mostra dell’uva, al pomeriggio  una mostra degustazione dei prodotti tipici locali.
Foto by Consorzio Tutela Vini DOC Gambellara