Pantaleo Agricoltura: tutto il buono del pomodoro! - Sapori News  

La Pantaleo Agricoltura  produce in Puglia la passata tradizionale di pomodoro, seguendo la ricetta tradizionale, tramandata di generazione in generazione.


Unendo due varietà di pomodoro (Regina 30% e Fiaschetta 70%) viene prodotta una passata di pomodoro dal gusto deciso ma equilibrato, senza conservanti, additivi o coloranti. I pomodori sono  di prima scelta, senza aggiunta di acqua. Assaggiarla vuol dire ritornare indietro nel tempo e ricordare il sapore della passata fatta in casa dalle nostre nonne.

 La zona di Fasano (Br), dove è ubicata l’azienda Pantaleo Agricoltura, è un territorio vocato, per le sue caratteristiche, alla produzione del pomodoro e una specialità tipica del luogo è il pomodoro  “Regina di Torre canne”,  un pomodoro da serbo che assume un gusto particolare dall’irrigazione fatta con  acqua salmastra e che offre al palato un sapore unico. La sua  buccia più spessa delle altre varietà di pomodoro ne permette una  lunga conservazione.

Per le sue peculiarità è recentemente entrato a far parte del Presidio Slow Food.

Fin dagli inizi dell’800 veniva coltivato da giugno a settembre e venduto fresco, mentre la sovrapproduzione veniva conservata nella caratteristica “Ramasola” (grappoli di pomodori legati tra di loro con filo di cotone) per essere consumata fino ad aprile. Questo prodotto veniva coltivato insieme ad una varietà locale di cotone, grazie a cui era possibile individuare eventuali malattie sul pomodoro prima che esse si presentassero. Il cotone veniva usato per creare tessuti per asciugamani, lenzuola e tovaglie,  mentre gli scarti di filatura venivano usati per appendere i pomodori.
Il “pomodoro della regina di Torre Canne “è ottenuto da semi selezionati dagli stessi produttori; i semi vengono posti a germinare nel mese di febbraio, il trapianto, invece, viene effettuato da aprile a maggio. Alla successiva fase del trapianto dove viene utilizzata acqua dolce per l’ irrigazione segue la fase dell’ingrossamento del frutto, che viene eseguita con acqua salmastra che gli conferisce un tipico sapore acidulo-salmastro e ne aumenta la conservabilità. Il frutto è tra i più ricchi di vitamine A-B1-B2-C-E-PP-K,  preziose per adulti e bambini. 

A partire da fine Aprile, ogni anno vengono trapiantate le piantine dei pomodori scalarmente, a distanza di quindici giorni tra una coltivazione e l’altra. Questo permette di avere pomodori Regina freschi fino a settembre.
Ogni anno la Pantaleo Agricoltura trapianta 150.000 piante di pomodoro Regina, provenienti da propria semente selezionata.
La Pantaleo Agricoltura è gestita dalla giovane agronoma Luisa Pantaleo e dai suoi collaboratori, un gruppo coeso e motivato grazie all’esperienza maturata in anni di lavoro.
Nel punto vendita aziendale c’è la possibilità di acquistare prodotti orticoli biologici coltivati in un orto per la vendita al dettaglio, oltre che i prodotti confezionati nel nostro laboratorio.
Da quest’anno l’azienda è nel circuito delle masserie didattiche di Terra di Brindisi. Per questo, organizza visite didattiche per famiglie, scolaresche o gruppi interessati a conoscere le tradizioni locali.

L’azienda propone diversi tipi di laboratori didattici:​
-Il laboratorio del pomodoro appeso
-Il laboratorio della passata di pomodoro
-Il laboratorio di semina e trapianto

Pantaleo Agricoltura Soc. Agr. SRL
C.DA OTTAVA VIA DELLE POSTE SNC. POZZO FACETO 72010 –FASANO (BR)
e-mail: info@pantaleoagricoltura.it

Foto by Pantaleo Agricoltura