Nasce Fiordaliso, l'olio extravergine di oliva biologico prodotto dalla famiglia Mantellassi - Sapori News

 

Nasce FIORDALISO, l’olio extravergine biologico realizzato dalla  Famiglia Mantellassi negli oliveti di Magliano (Gr), nel cuore della Maremma toscana. L’azienda Mantellasi si trova in una zona ricca di  vigneti e ulivi, dove la passione per la terra si tramanda di padre in figlio.

Da oltre cinquant’anni i vini Mantellassi offrono le etichette più prestigiose del made in Italy, ed è così che Giuseppe e Aleardo Mantellassi hanno voluto intraprendere la strada della qualità, producendo Fiordaliso,  un ottimo olio extravergine biologico che nasce da olive raccolte a mano tramite agevolatori a Magliano, in Toscana, nei mesi di ottobre/novembre; il raccolto viene poi portato nel Frantoio di Monticello Amiata dove le olive, dopo essere state  accuratamente defogliate e lavate prima della frangitura, vengono spremute a freddo nel frantoio Pieralisi.

“In un’azienda come la nostra, raccontano Giuseppe e Aleardo, che nasce come Fattoria, le piante di ulivo sono una presenza importante. Sulla nostra terra ci sono oltre 500 olivi che vantano un’età che va dai trenta ai cinquant’anni. Inoltre, la campagna toscana è per tradizione caratterizzata da vigneti, olivi e pascoli, anzi, l’olivo è considerato un vero e proprio patrimonio estetico-ambientale, famoso quanto i “poetici cipressi”.

Fiordaliso è anche biologico, una peculiarità che lo rende non solo buono ma anche sicuro dal punto di vista salutistico. Infatti l’olio biologico viene sottoposto a controlli rigorosi da parte del Regolamento Comunitario in tutte le sue fasi di produzione, dalla raccolta, alla spremitura, all’imbottigliamento. Persino la conservazione ha regole precise, stabilite proprio per mantenere intatte le caratteristiche organolettiche del prodotto finale. Un olio dunque per palati esigenti, da apprezzare non solo nelle preparazioni a cotto ma anche in quelle a crudo; buonissimo nelle tipiche zuppe toscane ad esempio, oppure sul pesce o su una stuzzicante bruschetta.

Fiordaliso è distribuito in bottiglia da 1 e 0,5 litro, e in lattina da 5 litri (quest’ultima indicata soprattutto per i ristoratori). Il prezzo al pubblico per la bottiglia da litro è di circa 14 euro.

www.fattoriamantellassi.it

Foto by Fattorie Mantellassi