Lo chef Antonino Rossi nominato Ambasciatore dello Stoccafisso di Norvegia - Sapori News

Lo chef Antonino Rossi  è stato premiato dal Norwegian Seafood Council con la nomina ad  Ambasciatore dello Stoccafisso di Norvegia. Di origini calabresi, lo chef ha valorizzato con ricette innovative un cibo molto apprezzato nella cucina tradizionale della sua regione.

Il Norwegian Seafood Council ha scelto di premiare il giovane e talentuoso chef calabrese Antonino Rossi con il titolo di Ambasciatore dello Stoccafisso di Norvegia, perché attraverso la sua cucina ha saputo esprimere l’essenza di un ingrediente storico che unisce Norvegia e Italia da secoli. “Sono onorato di ricevere questo prestigioso riconoscimento – ha dichiarato lo chef executive del ristorante Villa Rossi – fa molto piacere sapere che il proprio lavoro venga apprezzato anche all’estero, inoltre è un titolo che premia anche la mia Calabria, terra che mi ha trasmesso questa forte passione per la cucina.”

 

“Siamo molto felici di premiare Antonino – ha affermato Merete Nygaard Kristiansen, Direttore Italia del Norwegian Seafood Council – un giovane chef capace di interpretare in chiave moderna e innovativa un prodotto d’origine norvegese e tradizionalmente legato alla cucina regionale italiana”. Durante la premiazione lo chef ha presentato una delle sue originali ricette a base di stoccafisso: “Calamarata di Gragnano con acqua di prezzemolo, pomodori confit e Stoccafisso di Norvegia cotto a bassa temperatura”.

 Lo chef Antonino Rossi nominato Ambasciatore dello Stoccafisso di Norvegia - Sapori News

Il premio che viene assegnato dal Norwegian Seafood Council rappresenta  il riconoscimento per chi si è distinto nella promozione dello Stoccafisso di Norvegia in Italia. Il nuovo Ambasciatore dello Stoccafisso di Norvegia ha ricevuto il testimone da Franco Favaretto, chef veneto che guida da circa 14 anni la trattoria Baccalàdivino a Mestre (VE) e che è stato insignito della stessa onoreficenza nel dicembre 2012.

Di seguito i precedenti ambasciatori dello Stoccafisso di Norvegia eletti dal Norwegian Seafood Council:
·       Gian Paolo Belloni – Ristorante Zeffirino, Genova 2008
·       Antonio Chemello – Trattoria da Palmerino,Sandrigo – VI – 2009
·       Giovanni Pozzan – Antica Trattoria Due Spade, Sandrigo –VI – 2009
·       Franco Favaretto – Ristorante BaccalàDivino, Mestre – VE – 2012

Lo stoccafisso è praticamente il  fil rouge gastronomico che unisce la Norvegia al nostro Paese!

 

Foto by  Norwegian Seafood Council