Asiago DOP sponsor della Coppa del Mondo di Sci Nordico - Sapori News I prossimi 21 e 22 dicembre, la Coppa del Mondo di sci nordico è di scena sull’Altopiano di Asiago, con la partecipazione di  uno sponsor d’eccezione, il formaggio ASIAGO DOP, amico dello sport e della sana alimentazione.

E’ infatti risaputo che, durante le attività sportive, soprattutto quelle sulla neve, il fabbisogno proteico aumenta anche del doppio rispetto al normale consumo quotidiano. Per mantenersi in forma e alimentarsi in maniera sana gli sportivi hanno un prezioso alleato: l’Asiago Stagionato DOP che, durante la stagionatura, dai 6 ai 12 mesi e oltre, trasforma naturalmente le proteine nobili del latte rendendole facilmente assimilabili e ideali risposta agli sforzi dell’attività agonistica e amatoriale.

Per offrire al corpo un completo apporto proteico rapidamente digeribile, necessario per affrontare una gara o una giornata sulla neve, basta dunque consumare dai 30 ai 90 grammi al giorno di formaggio ASIAGO Stagionato, prodotto secondo un rigido disciplinare nelle malghe e nei caseifici del Consorzio Tutela Formaggio Asiago. L’attento  processo produttivo  esalta  le caratteristiche naturali del prodotto, ricco di composti ad azione antiossidante, che  contrastano la formazione dei dannosi radicali liberi, prodotti  durante lo sforzo fisico.

ASIAGO DOP è il formaggio tipico dell’Altopiano che ospita la tappa della Coppa del Mondo di sci nordico. Un formaggio che rappresenta l’essenza più pura di questo territorio montano, ricco di pascoli incontaminati e dalla millenaria tradizione casearia. Prodotto in due tipologie. Asiago Fresco, da latte intero e Asiago Stagionato, da latte parzialmente scremato, l’ASIAGO è DOP, fin dal 1979, riconosciuto e tutelato in tutta Europa secondo un rigido disciplinare che dalla raccolta del latte, alla lavorazione, fino alla vendita ed è garanzia di qualità per il consumatore e gli sportivi.

Foto by Asiago DOP