AMARONE DELLA VALPOLICELLA 2008: Il 2013 con importanti premi - Sapori News La vendemmia rappresenta il “Capodanno” per il mondo del vino segnando con la sua vivacità il passaggio da un anno – o meglio da un’annata – alla successiva.

 

Nel mese di ottobre Cantine Riondo celebra questo evento presentando al pubblico uno dei vini più prestigiosi della propria produzione: “Trionfo Amarone della Valpolicella Classico DOC 2008”, premiato di recente con una medaglia d’argento al concorso enologico “Decanter World Wine Awards 2013”.

Un vino molto pieno, complesso e vellutato alpalato, che esprime il meglio di sé attraverso sapori concentrati di frutta fresca, quali la ciliegia matura, frutta secca come la prugna, accanto ad una solida struttura di tannini e note complesse e persistenti al retrogusto che ricordano la cannella e le noci.

sapori, il colore rosso granato profondo e la struttura di questo vino sono il risultato di un’attenta selezione e lavorazione delle uve: i grappoli raccolti a mano vengono fatti appassire per oltre cento giorni consentendo all’uva di perdere più del 40% del peso e di aumentare così la concentrazione degli zuccheri. La pigiatura avviene in questo momento, seguita da una lenta fermentazione a temperature molto basse. Dopo un periodo di affinamento in moderni serbatoi di acciaio, il vino riposa in barriques di rovere per almeno due anni; a ciò segue un ulteriore affinamento in bottiglia di circa sei mesi.

Trionfo” è decisamente l’appellativo più adeguato per questo vino importante che celebra il territorio della Valpolicella e regala sensazioni profonde, uniche che inducono alla meditazione.

www.cantineriondo.com
www.facebook.com/Cantineriondo

Novella Donelli