I luoghi del bere

Bergamo: 9° Concorso Enologico Internazionale ‘Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet Insieme’

aaaI vini bergamaschi e lombardi si fregiano di importanti riconoscimenti internazionali. La nona edizione della manifestazione ‘Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet Insieme’, organizzata da Vignaioli Bergamaschi in collaborazione con il Consorzio Tutela Valcalepio e che avrà luogo a Bergamo il 18 e 19 ottobre, ha infatti ottenuto il patrocinio dell’Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino e del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, che si aggiungono a quello dell’Assessorato regionale all’Agricoltura e del Consiglio regionale della Lombardia.
Questi riconoscimenti lo rendono ufficialmente l’unico Concorso Enologico Internazionale al mondo interamente dedicato ai vini a base Merlot e Cabernet.
Per rendere l’importanza e il valore dell’iniziativa, bastano alcuni numeri e dati relativi all’edizione dello scorso anno:
– 62 medaglie assegnate

– 1 Gran Medaglia d’Oro,

– 58 Medaglie d’Oro

– 3 Medaglie d’Argento.

– 74 giurati (tecnici e giornalisti del settore provenienti da 30 nazioni nel mondo) riuniti in 7 commissioni  di degustazione.

– 20 nazioni rappresentate per quanto riguarda i giurati

– 30 nazioni per quel che concerne i campioni in gara

Il concorso punta a rafforzare la presenza di pubblico nelle due giornate conclusive di sabato 19 e domenica 20 ottobre, aperte a chiunque fosse interessato ad assaggiare i vini vincitori di medaglie e a entrare in contatto con vini Merlot e Cabernet provenienti da ogni angolo del pianeta.
Dopo la serata di gala di venerdì sera 18 ottobre presso la location di Villa Redona, che ospiterà anche le degustazioni, la giornata di sabato 20 ottobre vedrà in mattinata la tavola rotonda dedicata a temi tecnici-scientifici con relatori provenienti da tutta Europa e la proclamazione dei vini vincitori presso la Sala Mosaico della Camera di Commercio di Bergamo. Nel pomeriggio il banco di degustazione aperto al pubblico sarà allestito nella Sala dei Giuristi del Palazzo della Ragione in Piazza Vecchia a Bergamo Alta.

Negli stessi giorni sarà organizzata un’edizione speciale di Bere Bergamo Valcalepio Top, che vedrà i produttori del Consorzio Tutela Valcalepio presentare al pubblico il meglio della propria produzione. Il banco d’assaggio sarà allestito sempre nella Sala dei Giuristi del Palazzo della Ragione in Piazza Vecchia a Bergamo Alta. Gli orari di apertura al pubblico saranno: sabato 20 dalle 14.30 alle 18.30 e domenica 21 dalle 10.00 alle 18.00.

 

Articoli simili

Leave a Comment