Dal 6 all’8 aprile un eccezionale “dream team” composto da tre grandi Chef e una brigata di 40 collaboratori sarà all’opera a Villa Favorita 2013; in menu dai panini gourmet al cestino sorpresa per il pic nic, per gustare il sapore del territorio attraverso cibi e vini naturali.

La natura nel calice, la salute nel piatto - Sapori News

 

Villa “la Favorita” a Monticello di Fara (Sarego, VI) DA SABATO 6 A LUNEDÌ 8 APRILE si trasformerà in cantina, mercato e ristorante, per il SALONE DEI VINI NATURALI organizzato da VINNATUR e giunto quest’anno al Decennale.

Infatti, non solo i visitatori potranno degustare e acquistare i vini naturali proposti da ben 140 produttori provenienti da Italia, Francia, Spagna, Austria, Slovenia e Portogallo, ma potranno anche deliziarsi con materie prime gastronomiche di qualità sopraffina quali i formaggi caprini piemontesi, il cioccolato, e ancora l’olio e i salumi; tutti prodotti secondo natura, cioè limitando al minimo indispensabile l’intervento dell’uomo.

Ma non basta, il pubblico avrà a disposizione un vero e proprio ristorante “stellato”, guidato da tre Chef di prim’ordine e con una brigata di cucina di ben 40 elementi. Questi gli Chef:

Stefano De Lorenzi del Ristorante Zenzero – Grumolo delle Abbadesse (VI) – Miglior Ristorante bio d’Italia 2012 e JRE (Jeunes Restaurateurs d’Europe)

Antonio Dal Lagodel Casin del Gamba – Altissimo (VI) – 1 Stella Michelin

Paolo Donei di Malga Panna – Moena (TN) – 1 Stella Michelin e JRE.

La natura nel calice, la salute nel piatto - Sapori News

Il “dream team” ha elaborato un menu di prelibatezze all’insegna del buono e sano, come spiega il coordinatore del gruppo Stefano De Lorenzi: “ Saremo a Villa Favorita perché condividiamo i valori e la filosofia di VinNatur e del Presidente Angiolino Maule, che perseguono il rispetto della terra e la pratica di agricoltura e viticoltura senza il ricorso alla chimica. Le proposte che abbiamo ideato sono espressione di noi stessi e della nostra cultura del territorio e sono pensate per l’abbinamento con i moltissimi vini naturali in degustazione.
Si va dai panini gourmet ai piatti del giorno sempre diversi, fino alla sorpresa del cestino per il pic nic, per quanti vorranno accomodarsi sul prato della villa e godere di un contesto naturale meraviglioso. Un vero e proprio invito a bere e mangiare con gioia e in maniera salutare.
Qualche esempio: panino con Sopressa di Altissimo e radicchio rosso marinato, lumache, spaghetto con spigola e limone… e molto altro. Abbiamo curato ogni dettaglio, dalla scelta del pane per i panini fino alla proposta dei “piatti del buon ricordo” ovvero alcuni dei piatti che sono inseriti in carta nei nostri ristoranti.
Inoltre il nostro servizio per i visitatori sarà a ciclo continuo nel corso dei tre giorni e negli orari di apertura del Salone, sabato 6 e domenica 7 aprile dalle 10 alle 18, e lunedì 8 aprile dalle 11 alle 18”.
Villa Favorita diventerà per tre giorni un ottimo ristorante dalla carta dei vini infinita, un’occasione unica per il pubblico di poter abbinare alle proposte degli Chef oltre 600 etichette naturali da tutta Europa.
Un matrimonio all’insegna della salute fra cibi e vini prodotti in maniera naturale e preparati in modo sano e attento.

Il servizio ristorazione sarà a disposizione dei visitatori a prezzi assolutamente contenuti che vanno da 5,00 a 10,00 euro, insieme ad un fornitissimo bar sempre attivo.
Non mancherà la colonna sonora dal vivo per allietare merende e assaggi, trascorrendo due pomeriggi a tutto jazz: sabato con il giovane Daniele Panarotto 4Tet e domenica con il Ruggero Robin Quartet.

Quest’anno VinNatur potrà contare sul supporto di Eismach, azienda produttrice di sistemi di panificazione da lievito madre, grazie ad un brevetto internazionale. Il pane presente ai banchi d’assaggio sarà quindi non solo compagno delle degustazioni ma esso stesso tutto da degustare. www.esmach.it

La natura nel calice, la salute nel piatto - Sapori News
Informazioni in breve

Sede: Villa da Porto detta “La Favorita”, via Della Favorita – Monticello di Fara, Sarego (Vicenza).

Orari di apertura: sabato 6 e domenica 7 aprile dalle ore 10 alle 18.
Lunedì 8 aprile dalle ore 11 alle 18.

Biglietto di entrata: 20,00 € al giorno, comprensivi di catalogo della manifestazione e calice da degustazione.
Programma completo, news e altre informazioni: www.vinnatur.org
Anche su FaceBook http://www.facebook.com/vinnatur?fref=ts  e Twitter: @VinNatur

VinNatur – Associazione Viticoltori Naturali
L’Associazione nasce nel 2006 dall’esigenza di unire piccoli produttori di vino naturale, italiani ed europei, in un gruppo  che permetta loro di far conoscere il proprio prodotto e allo stesso tempo di ampliare le proprie conoscenze specifiche in viticoltura ed enologia naturale. Negli anni sono nate collaborazioni con Università e Centri per la Sperimentazione che hanno dato vita a progetti di ricerca nei quali sono coinvolte direttamente le aziende associate.
Dalla nascita VinNatur ha incrementato di molto il numero dei produttori aderenti raggiungendo le attuali 145 aziende rispetto alle 65 di partenza. Ogni Viticoltore che chiede di entrare nell’Associazione accetta di sottoporre i propri vini ad un’analisi dei pesticidi residui. La ricerca viene effettuata su ben 88 pesticidi in modo da poter valutare oggettivamente la genuinità dei vini.
Villa Favorita è l’evento che permette all’Associazione VinNatur di vivere e di ampliare nel tempo i propri traguardi.