ORNELLAIA 2010 festeggia “La Celebrazione”  del suo 25° Anniversario con bottiglie speciali - Sapori News

ORNELLAIA – Un logo in oro e avorio per vestire tutte le bottiglie Sui mercati internazionali dal 1° maggio

Dal 1985 al 2010, nella cantina di Ornellaia sono passati 25 anni di storia del vino, fino a farlo entrare di diritto nel Liv-Ex power 100: le etichette internazionali più desiderate del mondo. Ornellaia 2010 è il vino de ‘La Celebrazione’ e ha voluto presentarsi diversamente per questo importante traguardo.

A partire dalla bottiglia con un logo celebrativo dei 25 anni, serigrafato in oro e avorio su tutti i formati, capace di rendere ogni singola bottiglia un’esperienza preziosa, dalla mezza bottiglia alla rarissima Balthazar da 12 litri.

‘Ornellaia 2010 è il possente vino del 25° anniversario’ – così Serena Sutcliffe, Master of Wine ed Head of International Wine Department di Sothebys, che aggiunge – ‘E, dopo il debito invecchiamento, godetevelo pienamente. Dal colore, intenso e scuro, fino al naso profumatissimo di piccoli frutti di bosco, con frutto puro ed essenziale, questo vino ultra-concentrato mette serenamente in vista una struttura poderosa quanto setosa. Riveste il palato in un modo davvero magistrale’.

Un’annata unica, una delle espressioni più eleganti di Ornellaia.

Il vino, così come le persone, si distingue per la sua originalità ed ogni vendemmia è capace di trasmettere un carattere che lo rende unico. All’interno di un definito stile Ornellaia, lavoriamo proprio per individuare, esaltare e consolidare il tratto distintivo dell’annata’ – queste le parole di Axel Heinz, enologo e direttore di produzione  di Ornellaia, che sottolinea – ‘Ornellaia 2010 testimonia un’ annata particolarmente fresca e tardiva, in cui il carattere mediterraneo trova differente espressione. L’opulenza e la generosità lasciano il campo alla vivacità e alla complessità aromatica. La frutta è sempre presente, ma fresca e vibrante, la tessitura in bocca si fa setosa e slanciata, mantenendo sempre la densità tipica delle  grandi espressioni di Ornellaia’.

L’annata 2010 ha avuto un andamento molto particolare. Fresca e tardiva, è un’annata che ha permesso un ottimo sviluppo della parte aromatica dell’acino con note fruttate e floreali di grande freschezza.

ORNELLAIA, la sua filosofia vede la nascita dei vini come espressione più vera del proprio territorio di origine. Le uve per Ornellaia sono selezionate a mano e raccolti nei vigneti di proprietà a Bolgheri, sita sulla costa toscana. La diversa natura dei terreni della tenuta – marini, alluvionali e vulcanici – è ideale per la coltivazione di Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot. La Tenuta comprende una superficie vitata di 97 ettari sulla costa Toscana, a pochi passi dal borgo medioevale di Bolgheri e dal celebre viale dei cipressi. Il costante lavoro del team e le condizioni microclimatiche e geologiche ottimali hanno portato in un ventennio – il 1985 è stata la prima annata di Ornellaia – i vini della tenuta a grandi successi internazionali. Ornellaia 1998 è stato nominato vino dell’anno nel 2001 dalla rivista americana Wine Spectator. Nel 2011 la testata tedesca Der Feinschmecker ha assegnato ad Ornellaia il suo premio più ambito, il Weinlegande. Numerosi  i riconoscimenti ottenuti a livello nazionale e internazionale, soprattutto la presenza costante ai vertici delle principali guide enologiche italiane, Gambero Rosso, Espresso, Veronelli, Duemilavini AIS, Luca Maroni.