News

McDonald’s apre un nuovo ristorante a Parma e assume 20 persone

E’ partito il 15 febbraio il “McItalia Job Tour”, che toccherà tutta la penisola allo scopo di selezionare i nuovi dipendenti McDonald’s Italia

McDonald’s Italia, in occasione dell’apertura del nuovo ristorante di Parma, prevista per fine marzo 2013, dà inizio al McItalia Job Tour, l’evento itinerante di selezione di del personale che sarà impiegato per le nuove aperture McDonald’s lungo la penisola.

Con l’avvicinarsi di ogni nuova apertura in programma, il McItalia Job Tour farà tappa nelle città sede dei nuovi ristoranti e darà la possibilità, a chiunque lo desidera, di partecipare alle selezioni per diventare “crew”, ovvero parte integrante del team di lavoro e gestione del nuovo ristorante e avere l’opportunità di lavorare in un contesto dinamico, giovane, informale e dalla forte identità di gruppo.
Oggi il McItalia Job Tour parte da Parma per selezionare le 20 persone che meglio incarnano lo spirito e la filosofia di McDonald’s e che andranno a comporre la famiglia, la crew, del nuovo ristorante che aprirà in via Marco Emilio Lepido. Per ricoprire queste 20 posizione sono giunte a McDonald’s circa 800 richieste di adesione alla giornata di recruitment di oggi.

“E’ stata scelta Parma, sede dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, come tappa di inizio di questo lungo tour che ci porterà a conoscere migliaia di candidati per le prossime nuove aperture di McDonald’s in Italia. Non è un caso: oltre a creare valore aggiunto per la comunità, creando nuovi posti di lavoro, McDonald’s segue da sempre un rigido e scrupoloso protocollo per garantire la sicurezza alimentare a tutti i suoi clienti” , dichiara Stefano Dedola, direttore Risorse Umane McDonald’s Italia – “Inoltre Parma è un’area di grande interesse per McDonald’s: il successo dei ristoranti già presenti nell’area e l’alto numero di curricula ricevuti ci ha spinti a investire nuovamente sul territorio per creare nuove e concrete opportunità di lavoro”.

La prima tappa del McItalia Job Tour si tiene oggi presso il Palaciti di Parma, sito in Via Lazio 5. Ai candidati è data l’opportunità di incontrare il Direttore Risorse Umane di McDonald’s Italia, Stefano Dedola, e alcuni dipendenti che già lavorano nei ristoranti della catena, per sentirsi raccontare nel dettaglio il significato del lavoro in McDonald’s da chi lo esercita giorno dopo giorno. Inoltre i candidati compileranno un test attitudinale: quanti risulteranno idonei saranno chiamati per un colloquio individuale che si terrà nelle prossime giornate presso i ristoranti McDonald’s già presenti sul territorio.
Per la nuova apertura di Parma, McDonald’s è alla ricerca di persone dinamiche, volenterose di imparare e predisposte al lavoro in team e al contatto con la gente per le seguenti posizioni:

Crew
Addetto alle vendite e alla preparazione dei cibi, è il cuore pulsante del ristorante. Ha orari flessibili e spesso lavora part-time. Agli studenti è richiesta una disponibilità minima di 8 ore settimanali. È parte di una squadra affiatata che accoglie i clienti alla cassa o in sala, prende le ordinazioni e prepara con competenza i prodotti in cucina rispettando gli standard di igiene e sicurezza. È responsabile della qualità e del servizio al cliente. Può diventare Manager e, in seguito, Direttore di Ristorante.

Hostess o Steward
Responsabile dell’accoglienza e dell’animazione del ristorante, è una figura tra i Crew e i Manager con disponibilità part-time o full-time. Gestisce eventi speciali e feste per bambini. Le caratteristiche del suo ruolo richiedono cordialità e la volontà di soddisfare le esigenze del cliente. Ha talento organizzativo unito a creatività e passione per i più piccoli. Conosce i meccanismi operativi del ristorante dietro al banco e in cucina, svolge alcune mansioni con i Crew e accoglie i clienti ed è responsabile della loro soddisfazione. Può diventare Capo-Hostess o Capo-Steward.
McDonald’s offre, soprattutto ai giovani, una concreta possibilità d’ingresso nel mondo del lavoro e di crescita professionale. Negli oltre 450 ristoranti McDonald’s di tutti Italia lavorano 16.700 dipendenti che servono ogni giorno oltre 700.000 clienti. Il 61% dei dipendenti sono donne e le direttrici rappresentano il 50% degli store manager. L’età media dei crew è di 28 anni e ben l’80% dei dipendenti totali ha un’età inferiore ai 35 anni. I lavoratori studenti sono il 30%. Il 94% dei dipendenti che lavorano da McDonald’s è assunto con una forma contrattuale stabile.
Nel sistema McDonald’s il merito, le pari opportunità e la crescita professionale sono pilastri fondamentali. Attraverso la formazione e il supporto costante, chiunque può arrivare a ricoprire i ruoli più elevati, partendo dalle posizioni più operative per arrivare fino a quelle di maggiore responsabilità nazionale e internazionale. Studenti al primo impiego o mamme lavoratrici, cittadini stranieri o lavoratori in cerca di nuove sfide, a tutti sono offerte le medesime opportunità e gli stessi strumenti organizzativi, formativi e professionali.

Il McDonald’s di via Lepido
Il terzo McDonald’s di Parma dispone di una superficie di 450 mq con 141 posti a sedere all’interno e 56 all’esterno. Sarà aperto tutti i giorni dalle 7.00 del mattino alle 2.00 di notte; il venerdì e il sabato chiuderà alle 4.00 del mattino.
In linea con il recente posizionamento dell’azienda che presta sempre più attenzione all’atmosfera e al design dei propri ristoranti, lo stile scelto per il look del nuovo ristorante di Parma è il “LIM”, acronimo per “Less is More”, che denomina lo stile utilizzato dai giovani designer per arredare gli appartamenti, con pochi elementi selezionati per creare un ambiente moderno e trendy. Sedute di design accostate a elementi vintage, colori dai toni caldi e di ambientazione rilassante come il marrone e il nero accostati a pavimenti classici creano un sapiente mix che rende questo stile unico nel suo genere.
Il ristorante di via Lepido rappresenta un esempio del più recente modello di McDrive: lo stile moderno della struttura e la corsia ancora più funzionale consentono ai clienti di ordinare e pagare direttamente dalla propria auto in maniera ancora più efficace e veloce.
Inoltre offrirà anche il servizio bar McCafé, per dare ai clienti la possibilità di usufruire di un’esperienza della ristorazione a 360° con il servizio e la qualità di McDonald’s.
Infine i più piccini potranno trovare all’interno del ristorante una fantastica Playland, dove giocare all’insegna del divertimento e in piena sicurezza.

Informazioni generali McDonald’s Italia
In Italia da 27 anni, McDonald’s ha oltre 450 ristoranti presenti su tutto il territorio e impiega 16.700 dipendenti. È la prima azienda della ristorazione ad aderire allo Standard Qualivita, protocollo che regola i contenuti della comunicazione aziendale McDonald’s è stata Official Restaurant dei Giochi Olimpici di Londra e Sponsor Ufficiale di UEFA Euro 2012.

www.mcdonalds.it – www.persapernedipiu.info

Articoli simili

Leave a Comment