Anteprima Amarone annata 2009 Gerardo Cesari: dal classico… al Bosan! - Sapori News

La Gerardo Cesari presenterà all’Anteprima Amarone con uno dei suoi vini più rappresentativi.

Sarà infatti l’Amarone Classico 2009 l’ambasciatore dell’azienda di Cavaion Veronese alla nuova edizione dell’Anteprima organizzata dal Consorzio Tutela Vini Valpolicella.

La presentazione, che si svolgerà sabato 26 e domenica 27 gennaio presso il Palazzo della Gran Guardia di Verona, proporrà in degustazione l’annata 2009, pronta per essere messa in commercio dopo tre anni di affinamento.

La manifestazione, giunta alla sua 10° edizione, aprirà le porte al pubblico di appassionati ed intenditori nel pomeriggio di sabato e nella giornata di domenica con un’esclusiva degustazione di oltre 100 etichette abbinate alle eccellenze della tradizione gastronomica e dolciaria veronese.

Oltre all’Amarone Classico 2009, alla prossima Anteprima la Gerardo Cesari proporrà in degustazione anche l’Amarone Bosan 2004, vino simbolo della produzione Cesari tanto che la rivista “Wine Enthusiast” lo ha inserito nella sua Top 100 Wines, ovvero i 100 migliori vini italiani del mondo.

E l’azienda Gerardo Cesari nei prossimi giorni sarà presente anche al 37° Expò Riva Hotel, importante appuntamento del settore HoReCa, che si svolgerà a Riva del Garda dal 27 al 30 gennaio 2013. Il pubblico presente in questa occasione potrà degustare i prodotti più conosciuti della Gerardo Cesari presso il Padiglione B5 stand D05.

Anteprima Amarone annata 2009 Gerardo Cesari: dal classico… al Bosan! - Sapori News Amarone Classico 2009

Frutto di un uvaggio costituito da circa il 75% di Corvina Veronese, il 20% di Rondinella e il 5% di Molinara. Durante la vendemmia vengono selezionati solo i grappoli perfettamente integri ed asciutti, che rimangono ad appassire nel fruttaio fino a fine gennaio. L’Amarone Classico 2009 si presenta di colore porpora intenso ed esprime un bouquet di confettura, ciliegia e prugna unitamente a sensazioni di vaniglia e tostato. Al gusto è pieno, armonico, equilibrato e persistente. Lascia al palato tutta la sua potenza con un corpo caldo ed elegante.