Ubicato all’interno della  TENUTA Ss. Giacomo e Filippo nell’Oasi Faunistica de “La Badia”, ai piedi di Urbino, il ristorante URBINO dei LAGHI festeggia l’apertura di quest’anno con l’arrivo  del famoso chef  STEFANO CIOTTI. La grande serata di riapertura è avvenuta venerdì 16 novembre 2012, con un’animata e  divertente festa all’insegna del buon cibo e della musica dal vivo. Il rinomato Chef Stefano Ciotti, stellato Michelin, sarà alla guida di URBINO DEI LAGHI Ristorante e Naturalmente Pizza, con piatti che esaltano le eccellenze gastronomiche del territorio, elaborate in maniera del tutto personale ed originale al fine di regalare agli ospiti sapori autentici dal gusto contemporaneo.

 Non lontano da URBINO Resort, country house nata dal restauro di antiche case coloniche e dedicato all’ospitalità, sorge URBINO dei Laghi, una struttura caratterizzata da un suggestivo paesaggio lacustre, circondato da  querce secolari. Ristrutturato con materiali esclusivamente naturali, quali travi in legno, pavimenti in marmo, parquet e pietra, accoglie gli ospiti con eleganza e con le sorprendenti querce, che, invece di essere abbattute in fase di realizzazione  del ristorante, sono state inglobate all’interno, creando un effetto scenografico di sicuro impatto. L’arredamento è sobrio e raffinato e comunica una sensazione di fresca eleganza e di elegante accoglienza , con il predominio del colore bianco sulle travi del soffitto, sul ferro battuto delle sedie e sui tavoli di legno.Nella bella stagione imperdibile il dehor prospiciente il lago, per godere dello spettacolare paesaggio circostante,  ricco di verde.

Per URBINO DEI LAGHI, Ciotti propone la sua cucina e un concetto di pizza di alto livello, utilizzando materie prime che provengono in larga parte dall’azienda URBINO Agricola all’interno della Tenuta: trecentosessanta ettari a coltivazione biologica controllata e sottoposta a continua salvaguardia in quanto sito di Importanza Comunitaria (SIC) della Provincia di Pesaro e Urbino. Nel ristorante, quindi, si possono gustare  vino, olio, pizze fatte con la farine prodotta nella tenuta, verdure, frutta e piatti i cui sapori sono esaltati dalle erbe aromatiche coltivate in loco. Nel menu sono comprese paste fresche realizzate quotidianamente  a mano, carni, salumi e formaggi accuratamente scelti e  fresche  specialità dal mare e dai laghi. Davvero prelibati i Passatelli, il consommé allo zafferano di talamello, il Piccione ripieno, la polenta gratinata e verze,  il cannolo di polenta di Piobbico e baccalà, scalogni e squacquerone,  la Trota, rape e salsa al cren, il Cappuccino di zucca, gorgonzola e rosmarino.Grande opening per il ristorante URBINO DEI LAGHI - Sapori News

Fondamentale la collaborazione con Tomas Morazzini, grande esperto di panificazione, che dal ’97 utilizza un lievito madre di ben 65 anni, che ha perfino un nome… Eleanor! Le attente e lunghe sperimentazioni che lo Chef Stefano e il Pastry Chef Tomas hanno eseguito hanno permettono di realizzare pizze tradizionali, ma anche pizze innovative, in una combinazione di sapori che sorprenderanno positivamente il palato dei gourmet più raffinati. Ed ecco  la Pizza con baccalà, mais croccante, squacquerone e scalogni o la Pizza con fior di latte, fonduta di formaggi, tartare di vitello e uovo colante al tartufo nero. Tutte  rigorosamente cotte nel forno a legna del ristorante, che costituisce anche un elemento di arredo inconfondibile del locale.

Ampia la scelta dei dessert preparati da Tomas Morazzini, tutti deliziosi e a base di prodotti della tenuta: Mousse al cioccolato bianco tostato, pere, caramello e biscotto savoiardo; Pan di Spagna alle mandorle, crema all’olio d’oliva, frutta al miele e Sorbetto al melograno.

Da non perdere infine l’ampia varietà di dolci preparati da Tomas Morazzini, tra cui: Mousse al cioccolato bianco tostato, pere, caramello e biscotto savoiardo; Pan di Spagna alle mandorle, crema all’olio d’oliva, frutta al miele e Sorbetto al melograno.

La carta dei vini e delle birre è curata da un altro collaboratore storico di Ciotti, il Sommelier Alan Mancini.

Il magnifico paesaggio e la capienza fino a 250 coperti  fanno di URBINO DEI LAGHI Ristorante e Naturalmente Pizza un luogo ideale anche per cerimonie e matrimoni.

Coperti > 120 (Ristorante alla carta)
Orari > tutti giorni 19 – 24 | domenica 12 -15 / 19 -24 Giorno di chiusura > martedì
Prezzo medio > 35,00/40,00 Euro, vini e birra esclusi.  Si accettano tutte le Carte di credito.

 

URBINO DEI LAGHI Ristorante e Naturalmente Pizza

Via San Giacomo in Foglia 15
Loc. Pantiere – 61029 Urbino
T 0722 580305 – F 0722 580798

info@urbinoresort.it – www.urbinoresort.it     www.stefanociotti.it

Foto by Urbino Resort