Lo scorso 1° Novembre sono state assegnate le prestigiose 5 Sfere per l’edizione 2013 di Sparkle, la guida curata da Francesco D’Agostino.Il Franciacorta Brut Blanc de Noir Majolini premiato con le 5 Sfere Sparkle Bere Spumante - Sapori News

Tra le oltre novanta bottiglie degustate alla cieca, i Franciacorta Majolini sono nuovamente protagonisti con il Blanc de Noir, un vino affascinante, dal tono giovane eppure sicuro di sé.

100% Pinot Nero vinificato in bianco, è ottenuto da uve coltivate in appezzamenti collinari nel comune di Ome, un terroir unico che dona al prodotto mineralità e struttura. Una volta raggiunto il perfetto grado di maturazione, le uve vengono pigiate in modo lento e soffice. Il mosto è poi mantenuto a 8 °C per alcuni giorni e fatto fermentare a 18 °C; il vino viene sottoposto ad un affinamento in bottiglia per circa 24 mesi. Complesso e deciso, con note di frutta secca, fieno e miele, il Franciacorta Majolini Brut Blanc de Noir è perfetto con le carni bianche e rosse e a tutto pasto, rappresentando il Pinot Nero nella sua massima espressione.Il Franciacorta Brut Blanc de Noir Majolini premiato con le 5 Sfere Sparkle Bere Spumante - Sapori News

L’etichetta è nata per festeggiare i 30 anni dalla nascita dell’azienda e rispecchia in pieno la sua vocazione “eco-friendly”. Con il Progetto Ita.Ca® nato dall’accordo tra lo studio agronomico SATA con la Winemarkers Federation of Australia, Majolini monitora infatti la produzione di anidride carbonica del proprio processo produttivo, impegnandosi verso un modello aziendale sostenibile.

Il Franciacorta Majolini Brut Blanc de Noir è una splendida proposta per le prossime cene natalizie, sposando in modo impeccabile l’atmosfera delle feste e della convivialità a tavola.

 Majolini S.r.l.        www.majolini.it