Festivol a Trevi il 3 e 4 novembre - Sapori News

Il 3 e 4 novembre torna per la VI edizione “Festivol“, con Trevi protagonista di un weekend dedicato all’olio. Due giorni di assaggi, visite ai frantoi, trekking urbani e naturalistici, suggestivi spettacoli e concerti, per una grande festa di carattere gastronomico e culturale che darà il via a Frantoi Aperti in Umbria. Oltre a quelli umbri presenti i Presidi Slow Food di altre regioni italiane, ospiti di eccezione questo anno i Presidi Liguri.

TREVI – Torna per il 6° anno consecutivo “Festivol, Trevi tra olio, arte, musica e papille” il consueto appuntamento organizzato dal Comune di Trevi per celebrare l’olio nuovo e la prima spremitura che il 3 e 4 novembre 2012 si terrà a Trevi (Pg). Anche quest’anno Festivol sarà il momento di apertura di Frantoi Aperti, manifestazione regionale che si terrà in Umbria dal 1 novembre al 9 dicembre (www.frantoiaperti.net ).

Programma ormai consolidato quello di Festivol, momento in cui il centro storico di Trevi fa da palcoscenico per appuntamenti gastronomici, musicali, teatrali..legati a filo d’Olio. Degustazioni, visite ai frantoi, menu a base dei Presidi Slow Food nei ristoranti del borgo, mercato del contadino, mercato dei Presidi Slow Food, bruschette in piazza, ma anche tanti eventi collaterali che prevedono dai concerti per le vie di Trevi al mercatino delle pulci, dal trekking urbano e naturalistico a piedi, alla raccolta delle olive per bambini, dalle visite guidate per la città a concerti a cielo aperto con scenografie d’eccezione come Villa Fabbri o il centro storico cittadino.

Novità di questo anno saranno la possibilità di visitare le Dimore storiche di campagna aperte per l’occasione, la presenza nei ristoranti e al mercato dei Presidi Slow Food dei Presidi liguri e non ultimo del nascente Presidio umbro del “Cicotto di Grutti” vera leccornia per gli amanti del buon mangiare, in degustazione a Villa Fabri affianco al principe: il Sedano Nero di Trevi.

Immancabile il laboratorio di cucina che si terrà sabato 3 novembre alle 11.30 all’Oleoteca ex Mattataio, momento in cui sarà possibile conoscere sia i Presidi Slow Food presenti a Festivol sia i molti prodotti a km 0 del Mercato del Contadino, sulla scorta delle elaborazioni che ne farà la foodblogger Flavia Biscarini durante “La storia è servita” momento di lavorazione e degustazione di diverse pietanze.

Molti i concerti in programma sia accompagnamenti musicali alle degustazioni sia veri e propri spettacoli al Museo della Civiltà dell’Olio e al Teatro Clitunno o lungo le strade del centro.
Le attività culturali prenderanno il via da sabato 3 novembre alle 15 in Piazza Mazzini con il concerto di “Baldo e Papero” mentre dalle 15 alle 18, presso l’Agriturimo “I Mandorli” si esibirà “Blue Dean Carcione”, voce e ukulele, contemporaneamente a Villa Fabbri la fisarmonica di Giordano Brozzi.

Sicuramente da non perdere la visita guidata al Museo della Civiltà dell’Olivo seguita dallo spettacolo teatrale “Mio nonno l’olivo” in programma alla Pinacoteca Comunale per il sabato 3 novembre alle ore 16, un racconto di Fausto Roncone che, come un vecchio cantastorie, ci invita ad entrare in dialogo con l’olivo, ora in mezzo ai campi, ora davanti al focolare, con il supporto dell’organettista Matteo Di Claudio che con il suo diciotto bassi, evoca mondi poetici nei quali si addentra il narratore “come na nu bosche di live”.
Al Complesso Museale di S. Francesco si terrà inoltre l’esposizione “L’aria si veste di luce” personale di Alfredo Sereni.

La domenica inizierà con la Banda Musicale di Belfiore per le vie del centro e proseguirà in Piazza del Teatro con “Federico Bassi Circus” e lo spettacolo poetico di equilibrismo, giocoleria e clownerie, “Solo con la luna”. Volere volare, ad ogni modo, con mezzi improbabili e rischiose vertigini. 40 minuti di un sogno collettivo, per ridere, crederci e trattenere il fiato.
Alle 18, presso il Teatro Clitunno, QuintaEssenza Habanera in concerto con Leyani Pietro Perez alla voce, Maurizio Marrani alle tastiere, Andrea Ambrosi al contrabbasso, Roberto Gatti alle congas, bongo e percussioni e Mato Francesco Sciacca al bongo, Cajon e percussioni. Il progetto del gruppo QuintaEssenza Habanera porta con sé il marchio della musica cubana calda, frizzante e festosa, al quale si aggiunge una nota particolare che lo porta a fondersi con il Latin Jazz. A rendere inconfondibile lo stile del gruppo è non solo la qualità della ricerca, dell’improvvisazione e dell’arrangiamento, ma anche la valenza personale ed emotiva che questo progetto ha per i suoi musicisti, legati alla tradizione musicale cubana per nascita, formazione o passione.

Per Festivol anche Palazzo Lucarini Contemporary aprirà le proprie porte per la doppia mostra personale di Romano Bertuzzi e Silvia Donini, un’esposizione a due dal titolo: ARTE NATURA SPAZIO URBANO. I due autori emiliani presenteranno a Trevi le loro più recenti esperienze nell’ambito dell’arte pubblica. Si tratta di due progetti che indagano il rapporto arte-natura-città. Romano Bertuzzi propone, per la nuova piazza centrale del comune di Perino (PC), la ricostruzione in scala 1:1 di una stalla tradizionale. Silvia Donini, invece, documenta l’orto didattico creato – insieme ai bambini di una scuola elementare – all’interno delle mura di Ferrara.
In entrambe, la tradizione (allevamento e agricolutura) viene recuperata, trasformata, messa sotto l’aura artistica per restituire una nuova funzione alla pratica artistica e all’utilizzo dello spazio pubblico.

Molte altre poi le attività in programma per le quali rimandiamo al sito www.festivol.it