Sapori in cantina: record di pubblico e gusto - Sapori News Nonostante l’imperversare del meteo, la rassegna si conferma tra le più attrattive del panorama enogastronomico friulanoPer il critico Edoardo Raspelli, ospite d’onore: “E’ un evento che di rilievo nazionale”

Edizione da record per Sapori in Cantina 2012: quasi seicento presenze, 100 litri di ribolla e 70 chili di castagne offerti dalla locale Proloco “Pieri Zorut”, 90 chili di gulash, 100 litri di crema di zucca, 7 prosciutti in crosta, 50 strudel e oltre 400 bottiglie di vino consumate nelle 6 tappe del percorso.

Numeri che hanno spinto anche il noto critico enogastronomico Edoardo Raspelli, con Francesca Cavallotti ospite d’onore della manifestazione, a dichiarare: “Questo è un evento di rilievo nazionale: il territorio di Dolegna è meraviglioso. Il calore della gente e il coinvolgimento delle cantine sono indimenticabili”.

Nonostante la bora e il crollo delle temperature, il grande ristorante all’aperto di Dolegna del Collio ha fatto centro anche quest’anno, confermando tutte le potenzialità della manifestazione Sapori in Cantina. Potenzialità sottolineate anche da una delegazione argentina arrivata direttamente dalla città di Salta, grande realtà vitivinicola della repubblica sudamericana, e accompagnata a Dolegna da Franco Braida presidente del Fogolâr Furlan di Monfalcone.

Le tappe di Ruttars, Trussio, Vencò, Prepotto, Scriò e Dolegna sono state prese d’assalto dagli appassionati del gusto e del buon vino fin dalle 10.00 di mattina quando già c’erano le prime code per salire sui bus navetta. Particolarmente azzeccato lo sconfinamento della manifestazione a Prepotto con il conseguente apprezzamento per la degustazione dello schioppettino.

Il vino è stato il grande protagonista della giornata grazie alla qualità delle varietà presentate: la ribolla gialla e chardonnay di Pascolo, Persoglia, Lis Aganis e Crastin. E poi Jermann, con i suoi sauvignon e Pigna Truss. Per seguire con il friulano di Graziano Minisini. A Prepotto lo schioppettino era di Casella, La Buse dal Lôf, Vigna Lenuzza, Stanig, La Viarte, Bruno Venica e Ronco dei Pini. A Scriò il cabernet franc di Michele Grudina. E per il gran finale il verduzzo di Cumar, Norina Pez e Ronchi Peter.

Prosciutto in crosta, crudo di San Daniele e Montasio, vellutata di zucca, orzotto ai sapori d’autunno, gulash e strudel: questo l’articolato menù evidentemente apprezzato dai visitatori della manifestazione.

«Sapori in Cantina – ha dichiarato il sindaco di Dolegna del Collio Diego Bernardis – conferma il nostro territorio come un punto di attrazione per tutta la Regione. Ci sono venuti a trovare in tantissimi dall’intero Friuli Venezia Giulia e dal Veneto».

Grande soddisfazione anche per Carlo Comis, presidente della Proloco “Pieri Zorut” che con l’associazione “Dolegna il Collio a Sette Stelle” ha organizzato l’evento: «Abbiamo già avviato il progetto per l’edizione 2013: ci saranno ospiti di eccezione e una proposta enogastronomica imperdibile. Nel pieno rispetto delle caratteristiche del nostro territorio vogliamo dare a Dolegna del Collio tutta la visibilità che si merita a livello nazionale».