Moët & Chandon Grand Vintage 2004 un’annata Eccezionale per un irresistibile millesimato - Sapori News 70° millesimato della Maison Moët & Chandon Grand Vintage 2004 è uno champagne elegante e raffinato. Fatti solo in annate nella quali la vendemmia è realmente eccezionale, i Grand Vintage della Maison racchiudono l’essenza e la grandeur dello Champagne.

 

Distintivamente unico, ogni Grand Vintage è uno champagne sapientemente invecchiato, espressione della completa libertà dello Chef de Cave di mostrare il suo savoir-faire e la sua esperienza nel creare un vino maturo ed inimitabile.

Frutto di una stagione particolarmente mite con raccolti spettacolari e dalla maturità rigogliosa, il Grand Vintage 2004 sprigiona tutto lo spirito vivace di un incantevole giorno di primavera. Un riconoscibile ed altamente sofisticato equilibrio fra ricchezza cremosa e vibrante asprezza, per un vino indiscutibilmente raffinato. L’intensità ben strutturata e l’aroma graziosamente definito coniugano una fine varietà di sapori per portare a un retrogusto capace di deliziare i palati più esigenti.

“Elegante e particolarmente aggraziato, il Grand Vintage 2004 ha un fascino irresistibile per gli appassionati di champagne sapientemente invecchiato”, afferma Benoît Gouez, Chef de Cave Moët & Chandon.

Maturato nelle cantine della Maison per sette anni, il Grand Vintage 2004 è un vino elegante e sofisticato. Questo capolavoro rappresenta splendidamente l’evoluzione nella filosofia dei vini millesimati della Maison che ha puntato più sulle qualità specifiche del frutto e ne ha allungato il periodo di invecchiamento rispetto ai tre anni minimi di legge, previsti nelle convenzioni universalmente applicate.

UNA TRADIZIONE CONSOLIDATA DI LUSSO E QUALITA’

Moët & Chandon, fondata nel 1743, è una delle Maison vinicole più stimate di Francia e possiede il terroir più esteso della regione dello Champagne. Jean- Rémy Moët, nipote del fondatore, uomo lungimirante, colto e carismatico, intuì il fascino internazionale dello champagne e viaggiò in tutto il mondo per offrire il suo vino di famiglia alle case reali, agli intenditori e agli assaggiatori vicini e lontani. Da emissario della Maison, grazie alla particolarità del suo vino, riscosse un enorme successo e ancora oggi viene ricordato come il responsabile della fama dello champagne come vino di lusso per eccellenza. Fortemente convinto che occorresse mantenere l’equilibrio fra tradizione e innovazione, Jean-Rémy ha lasciato un’eredità che continua a guidare e ispirare la Maison. Restando fedeli ai suoi valori senza tempo, gli uomini e le donne che hanno seguito le sue orme non hanno mai smesso di rendere omaggio alla sua straordinaria visione con ogni bottiglia di champagne Moët & Chandon Grand Vintage.

UN’ANNATA SENZA PRECEDENTI: LA DISTINZIONE DELL’UNICITA’

Il primo champagne Moët & Chandon Grand Vintage fu prodotto nel 1842, quando si ritenne che gli intenditori inglesi e americani fossero pronti per un gusto più maturo nei vini. Distintivamente unico, ogni Grand Vintage è uno champagne sapientemente invecchiato, fatto con uve di una singola annata eccezionale. Ognuno è l’espressione della completa libertà dello Chef de Cave di mostrare il suo savoir faire e la sua esperienza nel creare un vino maturo e inimitabile. Gli champagne Moët & Chandon Grand Vintage sono ricercati e apprezzati in quanto vini dalle caratteristiche singolari, soprattutto da quando si usa produrre champagne non millesimati con uve di vendemmie diverse per poter assicurare una continuità di gusto. Non tutti i vigneti possono produrre uve adatte ad un Grand Vintage, e questi vini maturi rappresentano meno del 10 per cento del totale della produzione di champagne al mondo. Dal 1842 al 2004, la Maison ne ha etichettati soltanto 70. L’invecchiamento prolungato – per legge da un minimo di tre anni fino a 7, nel caso dei Grand Vintage Moët & Chandon – conferisce il più raffinato e sofisticato aroma che lo rende così ricercato.

UN ATTO DI LIBERTA’

L’estro e l’esperienza dello Chef de Cave Benoît Gouez, supportato dalla conoscenza, dal savoir-faire e dall’esperienza che la Maison ha raccolto nel corso di quasi tre secoli, si rivelano tutti negli champagne Moët & Chandon Grand Vintage. Lo Chef de Cave Gouez ha la libertà di interpretare le eccezionali caratteristiche delle uve di ogni annata fino a trovare quelle più eclatantemente mature, complesse, destinate a uno champagne carismatico dalla personalità definita e inimitabile. Espressione suprema del più raffinato tra i vini pregiati, ogni Moët & Chandon Grand Vintage è, per definizione, senza eguali. Non può esistere una bottiglia uguale ad un’altra. Mentre un team di artigiani specializzati e vignaioli esperti dedica il proprio impegno ogni anno al rinnovamento dell’imperituro fascino dello champagne Moët & Chandon Impérial, i Grand Vintage sono creazioni uniche, che lo Chef de Cave coccola con tutto il suo estro, unito a tecnica e sapienza. Potendo giocare con fantasia, intuizione e talento, lo Chef de Cave sceglie e assembla le uve migliori della stagione per dare vita a una personale, unica e individuale selezione ideale di champagne d’eccellenza.

CAPOLAVORI VINTAGE

Elegante e raffinato, il Grand Vintage 2004 è un vibrante riflesso del concetto di vino finemente invecchiato di Moët & Chandon. Fatti solo in annate nelle quali la vendemmia è realmente eccezionale, i Grand Vintage della Maison racchiudono davvero la grandeur dello champagne. Il periodo esteso di maturazione nelle famose cantine della Maison dona ricchezza e complessità al nettare ed esalta raffinatamente il potenziale unico del vino, rendendolo un capolavoro.

L’INIZIO DI UNA NUOVA ERA

Il Grand Vintage 2004 rappresenta splendidamente l’evoluzione nella filosofia dei vini millesimati della Maison. A partire dal Grand Vintage 2000 e continuando con il Grand Vintage 2004, la scelta di assemblaggio – le proporzioni relative delle tre varietà di uva – ha iniziato a puntare più sulle qualità specifiche del frutto al di là delle convenzioni universalmente applicate, e inoltre ha allungato il periodo di invecchiamento. Questo approccio più originale e inventivo ha reso il vino capace di rivelare il suo vero carattere solo quando raggiunge la maturità ottimale.

UN VINTAGE DALL’ELEGANZA AGGRAZIATA

Il Grand Vintage 2004, settantesimo vintage della Maison, è uno champagne eccezionalmente aggraziato ed elegante. Il clima ideale della stagione e un’ estate particolarmente mite con piogge abbondanti, hanno fatto sì che le uve germogliassero con acini di grande calibro. Le condizioni climatiche perfette hanno inoltre assicurato alle fantastiche uve del 2004 una vendemmia ottimale e ricchissima. Invecchiato nelle cantine della Maison per sette anni, il Moët & Chandon Grand Vintage 2004 è diventato un vino raffinato e sofisticato.

UN SOFFIO DI PRIMAVERA

Il Grand Vintage 2004 sprigiona tutto lo spirito vivace di un incantevole giorno di primavera. Un riconoscibile e altamente sofisticato equilibrio fra ricchezza cremosa e asprezza vibrante, per un vino di straordinaria raffinatezza. L’intensità ben strutturata e l’aroma graziosamente definito coniugano una fine varietà di sapori per portare ad un retrogusto capace di deliziare i palati più esigenti.

CLIMA E VENDEMMIA

Le caratteristiche principali della vendemmia 2004 sono state l’abbondanza, la spettacolare salute e la maturità rigogliosa. Durante l’intera stagione il tempo è stato mite, particolarmente favorevole alla crescita di grappoli pieni e squisitamente maturi. Benché la primavera fosse stata un po’ secca, le uve sono fiorite con le piogge d’inizio estate. Temperature molto calde nel prosieguo della stagione hanno portato le uve già eccezionalmente abbondanti al perfetto stadio di maturazione.

UN VINTAGE DECISAMENTE MODERNO

Il raccolto del 2004 è stato così ricco che si è trattato di un’annata record per i vigneti della Champagne. Fino ai tempi più recenti, sarebbe stato inconcepibile produrre un vino raffinato con un raccolto così ampio, perché si teneva in considerazione il disequilibrio fra qualità e quantità. Ai giorni nostri, invece, alcune annate eccezionali regalano sia una produzione abbondante sia grappoli dall’eccellente potenziale. Grazie alle molteplici circostanze fortunate, quasi impossibili nei secoli scorsi e ancora oggi molto rare, il Grand Vintage 2004 ha il vantaggio di essere uno champagne millesimato particolarmente moderno.

Moët & Chandon Grand Vintage 2004 un’annata Eccezionale per un irresistibile millesimato - Sapori News GRAND VINTAGE 2004

Assemblaggio: 38% Chardonnay, 33% Pinot Noir, 29% Pinot Meunier Sboccatura: Gennaio 2012
Dosaggio: 5g/l

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Il Grand Vintage 2004 è un vino dall’elegante precisione. Di un giallo pallido brillante e con un perlage sottile, ha un bouquet raffinato, puro e preciso. Note fruttate di pesca bianca, limone, pompelmo, banana verde e pera, accanto agli aromi floreali e botanici di fiori d’arancio, tè alle erbe e caprifoglio, si accompagnano a toni più speziati e dolci di pepe, zucchero di canna, marzapane e melone candito. Al palato il vino è immediato, ma complesso allo stesso tempo, la struttura è snella e pungente con sovratoni minerali, e il corpo è sinuoso e gradevolmente delicato.

LA GRAND VINTAGE RESERVE

Il 1842 è stato l’anno del primo millesimato Moët & Chandon, a partire dal quale la Maison ha iniziato a raccogliere una delle più prestigiose e preziose collezioni di champagne vintage dell’intera Francia. Le bottiglie più antiche ancora presenti risalgono al 1892 e compongono insieme ad altri millesimati d’eccezione, le Grand Vintage Collection, la selezione più prestigiosa dei raffinatinissimi vini della Maison, conservata al sicuro nelle cantine della Grand Vintage Réserve. Chiusa al pubblico, la Grand Vintage Réserve è il simbolo storico della tradizione Moët & Chandon, una sorta di “biblioteca della degustazione” dove le condizioni di invecchiamento sono ideali, il perfetto deposito per gli champagne più straordinari del mondo

MOËT & CHANDON GRAND VINTAGE COLLECTION

Come ogni vendemmia ha qualità specifiche che la distinguono ogni anno, così ciascuno degli champagne Moët & Chandon Grand Vintage rappresenta un’esperienza unica e irripetibile. I diversi vintage possono tuttavia essere raggruppati in categorie dagli attributi specifici. Il Grand Vintage 2004, uno champagne elegantemente raffinato, appartiene alla schiera degli champagne che si definiscono aggraziati. Tra le annate il cui fascino ricorda quello del Grand Vintage 2004 ci sono il Grand Vintage 1993, il Grand Vintage 1983 e il Grand Vintage 1973. Assaggiati insieme, questi vivaci e sofisticati champagne invecchiati con sapienza possono essere molto apprezzati, per un’unica incredibile degustazione verticale.

Moët & Chandon Grand Vintage 1993

62esimo Grand Vintage della Maison, il Grand Vintage Collection 1993 è un vino dalla vibrazione croccante e fresca. Note di cereali tostati, miele e agrumi con un tocco di mentolo, per uno champagne corposo e vivace.
Assemblaggio: Pinot Noir 50%, Chardonnay 30%, Pinot Meunier 20% Sboccatura: Novembre 2011
Dosaggio: 7 g/l
Moët & Chandon Grand Vintage 1983
La Maison ha celebrato il suo 250esimo anniversario nel 1993 con la Grand Vintage Collection 1983, il suo 56esimo vintage. Note di pasta di burro, noci tostate e albicocche secche per uno champagne particolarmente dolce.
Assemblaggio: Pinot Noir 60%, Chardonnay 40% Sboccatura: Maggio 2001
Dosaggio: 7,5 g/l
Moët & Chandon Grand Vintage 1973
Il Grand Vintage Collection 1973 è il 49esimo vintage della Maison; un vino dall’opulenza straordinaria, con un palato succulento e un retrogusto croccante.
Note di pane alle nocciole, crème brulé e marmellata di albicocche si combinano con note calde, speziate ed orientali in uno champagne dal carisma irresistibile.
Assemblaggio: sconosciuto Sboccatura: Novembre 2002 Dosaggio: 7,5 g/l