A Spoleto "Frantoi Aperti" Monini festeggia l'olio nuovo - Sapori News Sabato 29 e domenica 30 ottobre un gustoso benvenuto al nuovo raccolto al Frantoio del Poggiolo. A base di musica, vino e bruschette all’Extra Vergine

A Spoleto si festeggia l’olio nuovo: Monini, l’azienda umbra che dal 1920 è ambasciatrice della cultura dell’Extra Vergine italiano, apre il suo Frantoio del Poggiolo in occasione del primo week-end di Frantoi Aperti per una due-giorni all’insegna dei sapori made in Umbria. Sabato 29 e domenica 30 ottobre si degusterà il primo EVO dell’anno su croccanti bruschette di pane di Strettura e gustose zuppe di legumi, accompagnate da corposi vini rossi.
Un’occasione unica per poter vivere l’Umbria del gusto, quella dei borghi medievali, dei frantoi e degli agriturismi, immersi nella bellezza di un autentico “laboratorio di qualità” dell’Extra Vergine d’oliva: creato nel 2003 dal recupero di un vecchio casale, il Frantoio del Poggiolo è infatti sia laboratorio di ricerca per la valorizzazione dell’Extra Vergine sia centro di diffusione di una vera e propria cultura dell’EVO.
Affacciato su una splendida area di 40 ettari di terreno agricolo che domina la valle di Spoleto, il Frantoio è immerso in un impianto secolare di 5.500 olivi e di altre 1.500 piante del nuovo impianto, coltivate conformemente al disciplinare dell’olio DOP umbro.
A Spoleto “Frantoi Aperti” si trasformerà così in un’esperienza multisensoriale fatta di bontà, di bellezza, di inebrianti profumi accompagnati dalla brezza autunnale. Cui si aggiungerà, domenica pomeriggio, anche ottima musica: il live sound della band spoletina Western Country Band farà letteralmente ballare il Frantoio.
Frantoio del Poggiolo
Località Fabbreria 12, Eggi di Spoleto (PG)
Ingresso libero.