Per la mostra “Identitalia, The Iconic Italian Brands” che celebra i marchi più rappresentativi della storia italiana, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha selezionato Tassoni, uno dei brand più longevi e amati del Paese.

Tassoni a Identitalia, la mostra dei marchi più iconici della storia italiana

La mostra, che ha sede a Palazzo Piacentini, sede del Ministero è stata curata dai professori Carlo Martino e Francesco Zurlo, esperti di Design all’Università La Sapienza di Roma e al Politecnico di Milano.
Oltre 100 aziende simbolo del Made in Italy, che operano in diversi settori come abbigliamento, cura della persona, arredamento, automotive e agroalimentare, partecipano all’iniziativa, che vuole celebrare i 140 anni dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. I visitatori possono scoprire le diverse fasi della giornata: risveglio, mattinata, pomeriggio, sera e notte, attraverso disegni originali, pezzi rappresentativi, fotografie e documenti storici dei marchi esposti.

Il marchio Tassoni e la forza della comunicazione

Tra questi, spicca la storia di Tassoni, e della sua famosa Cedrata, che ha segnato non solo lo sviluppo industriale italiano, ma anche quello del costume e della comunicazione: un’azienda che ha saputo promuovere il suo brand fin dagli anni ‘20, con manifesti futuristi e spot televisivi come il Carosello. Il celebre jingle di Cedrata Tassoni degli anni’70, cantato da Mina, “Quante cose al mondo puoi fare, costruire, inventare, ma trova un minuto per me. Per voi e per gli amici, Tassoni”, è rimasto nella memoria collettiva fino al 2023, quando è arrivato il nuovo spot per la nuova era Tassoni, caratterizzata dal lusso di osare.

“Siamo onorati della scelta di Tassoni come simbolo per valorizzare il patrimonio industriale, progettuale e materiale del nostro Paese a dimostrazione di come le creazioni più iconiche del Made in Italy rappresentino un valore non solo economico, ma anche culturale.”- dichiara Matteo Lunelli, Amministratore Delegato Gruppo Lunelli e Presidente Tassoni – “Il nostro love brand ha una storia di oltre 230 anni e ha  recentemente inaugurato la sua nuova era, continuando sempre a contare sui valori di artigianalità e naturalità che l’hanno resa parte dell’immaginario collettivo e del nostro Paese.

La mostra, che si trova nell’atrio principale di Palazzo Piacentini, è visitabile fino al 6 aprile, solo su prenotazione all’indirizzo polo.culturale@mimit.gov.it. L’orario di apertura al pubblico è il venerdì pomeriggio dalle 17:00 alle ore 20:00 e il sabato e la domenica dalle 10:00 alle ore 20:00.