Il Rossese di Dolceacqua D.O.C. è un vino rosso ligure che ha ottenuto il riconoscimento della Denominazione di Origine Controllata fin dal 1972.
E’ una delle eccellenze enologiche della Liguria, prodotta con il vitigno autoctono Rossese, coltivato in una zona geografica che si estende in quattordici comuni, o frazioni di comuni, distribuiti lungo la Val Nervia e la Valle Crosia, in provincia di Imperia.

Le origini

Il Rossese è un vitigno a bacca rossa che ha origini antiche, probabilmente proveniente dalla Provenza, dove è noto come Tibouren.
Qui le vigne sono spesso allevate secondo l’antico sistema greco ad alberello, particolarmente adatto ai climi assolati e siccitosi, su pendii ripidi e difficili da coltivare, ed in queste condizioni, le piante producono pochi grappoli, con rese per ettaro molto basse, ma con uve di altissima qualità e concentrazione aromatica.

Il vino ha un colore rubino brillante, con riflessi violacei ed al naso esprime un bouquet delicato con profumi floreali di violetta, rosa secca, piccoli frutti di bosco, spezie dolci e note balsamiche. Al palato ha un buon corpo, è armonioso, morbido, con trama tannica fine e note piacevolmente aromatiche, e chiude con un finale leggermente amarognolo.

Gli abbinamenti

Il Rossese di Dolceacqua D.O.C. è un vino che si può gustare da giovane, ma che possiede anche un potenziale di invecchiamento di una decina d’anni.
Tra i piatti a cui abbina bene questo vino ricordiamo i tanti piatti ovviamente di cucina ligure, come la pasta al pesto, il coniglio alla ligure, il cappon magro, il baccalà alla genovese, i formaggi stagionati.

Il Rossese di Dolceacqua D.O.C. è, inoltre, un vino rosso ligure dal carattere aromatico e delicato, che esprime al meglio il legame con il territorio, la storia e la cultura della regione: un vino certamente non tra i più famosi all’interno dell’immensa tradizione vinicola del nostro paese ma certamente un vino da scoprire e da apprezzare, per regalarsi emozioni e sapori indimenticabili.

Un vino che, insieme ad altri prodotti enogastronomici di eccellenza di vari territori italiani,  è stato protagonista della manifestazione Fattore Comune, tenutasi  a Recco (Ge) venerdì 17 novembre 2023.