Nel cuore di Milano, in via Correnti 5, si trova Enrico Rizzi Milano,  un angolo goloso per gli amanti della pasticceria di lusso che propone dolci di alta qualità realizzati con ingredienti di prima scelta, ma soprattutto caratterizzati dai loro abbinamenti di sapori diversi, originali e coraggiosi: ecco la collezione di Natale 2023 di Enrico Rizzi

Le Sinfonie della pasticceria di Enrico Rizzi

L’innovazione del brand di Enrico Rizzi si lega al concetto di “Sinfonia” che il maestro pasticcere milanese ha ideato e perfezionato nei suoi anni di esperienza e che esprime la sua capacità di unire gusti differenti in combinazioni spesso inusuali per creare un’unica opera che può avere poi diverse varianti in macarons, torte, gelati e praline di cioccolato.

Le sei sinfonie di Enrico Rizzi

La Sinfonia Rosé (con litchi, lampone e petali di rosa), un’ispirazione parigina, per cui questa miscela è offerta da molti pasticceri e cioccolatieri. La dolcezza del litchi si accompagna ai profumi della rosa, intervallati dalla dolce acidità del lampone.

La Sinfonia dei Golosi (con caramello, fave di cacao e sale). La golosità del caramello è in questo caso esaltata da una punta di sale, e armonizzata da granella di fave di cacao, ed è disponibile in: tavoletta, crema spalmabile, dragées, tè, gianduiotto, pralina, macaron, gelato

La Sinfonia di Sicilia (con mandorle ai fiori d’arancio, canditi d’agrumi e gelsomino). A evocare una passeggiata in un agrumeto circondato da fiori d’arancio e gelsomino, assaporando una granita alla mandorla. La Sinfonia di Sicilia è attualmente disponibile in tavoletta, crema spalmabile, tè, gianduiotto, pralina, macaron, sorbetto

Sinfonia Maracaibo (con cioccolato e frutto della passione). Qui la dolcezza del cioccolato al latte con i sentori caldi e avvolgenti si fonde al frutto della passione.

Sinfonia Aomori (con tè verde Mat-Cha e sesamo nero). Una Sinfonia dedicata al Giappone per cui viene usato il tè verde della zona di Kyoto coi suoi raffinati sentori erbacei che si sposano all’intensità del sesamo nero tostato, disponibile in tavoletta, crema spalmabile, dragées, tè, gianduiotto, pralina, macaron, gelato

La Sinfonia delle Calandre (con radice di liquirizia e zafferano) è dedicata a Massimiliano Alajmo e al suo splendido risotto allo zafferano e liquirizia, in formato tavoletta, crema spalmabile, dragées, infuso, pralina, macaron.

La collezione di Natale 2023 di Enrico Rizzi

Per le festività natalizie 2023, la gamma delle rinomate praline al cioccolato di Enrico Rizzi si arricchisce di 9 nuovi sapori, portando a 25 la varietà di gusti disponibili. Tra le novità, spiccano le ganache al cioccolato fondente e i cremini bicolore. I gusti inediti sono: olio extravergine di oliva, zenzero, cocco, pralinato, Sinfonia Rosé, Sinfonia delle Calandre, Sinfonia Macaraibo, Cremino bicolore lampone & cioccolato fondente, cremino bicolore menta di Pancalieri & cioccolato fondente.

Tante le novità natalizie nella collezione Macarons, che si ispira ai “Frutti di Natale” (declinati nei gusti: litchi, mandarino di Ciaculli, melograno, alchechengi) e sarà in vendita dal 23 novembre prossimo fino ai primi di gennaio 2024.

Inoltre, la collezione lusso si amplia con quattro nuovi macarons, tre dei quali appartengono alla selezione “Vini pregiati” (realizzati rispettivamente con Passito di Pantelleria “Ben Ryé”, con Champagne “Dom Pérignon®”, con Sauternes “Chateau d’Yquem) e uno alla sezione “Macarons Salati” (macaron al Blu del Moncenisio).

Tante altre novità: le Tavolette e gli Alberelli di cioccolato

Anche la collezione delle tavolette di cioccolato si arricchisce di nuove esperienze di gusto, grazie ad una attenta e originale ricerca di cioccolati monorigine rari che ha permesso di offrire quasi 20 tavolette diverse, per origine, territorio, caratteristiche – con note che vanno dal cuoio al porto rosso – provenienti principalmente da piccole produzioni che lavorano con piccoli lotti di fave di cacao pregiati, inaccessibili alle grandi realtà.

Particolarmente interessante – oltre al rarissimo Porcelana del Venezuela – è anche un cioccolato bianco colombiano, il cui burro di cacao non viene deodorizzato (come invece si fa normalmente) e presenta qualità eccezionali, con note di buccia di fave di cacao.

L’offerta dedicata alle festività natalizie si arricchisce poi degli Alberelli di cioccolato, con una proposta di 5 alberelli di 5 cioccolati diversi, decorati a fantasia. Il pezzo forte della collezione, l’alberello “haute couture” monorigine (da 2 kg) con ben 17 strati di cioccolati monorigine diversi, dal bianco Colombia alla massa di cacao Ecuador.

Ed anche quest’anno infine Enrico Rizzi propone i  i marroni Piemonte medi, noti come “demi glacé” per il sottilissimo strato di glassatura (quindi con meno dolcezza e maggiore gusto di “castagna”) eccezionalmente realizzati per questo Natale anche in versione “mignon”, i “mini marrons-demi glacées”.