I tradizionali mercatini di Natale sono da sempre l’occasione perfetta per immergersi nell’atmosfera delle feste e trovare regali unici facendo un giro tra le caratteristiche cittadine italiane ed europee. Quest’anno a Montelupone, in provincia di Macerata, dall’8 al 10 dicembre va in scena un appuntamento speciale: MIELEMENTE, il primo mercatino natalizio interamente dedicato al miele e i suoi derivati.

Tra gli stand degli artigiani del miele sarà possibile scoprire nuovi gusti e percorsi sensoriali, regalando ai visitatori una prospettiva inedita e affascinante sul Natale all’insegna delle api e dei loro prodotti.

Un mercatino innovativo nel cuore delle Marche

MIELEMENTE, l’evoluzione della storica manifestazione Apimarche di Montelupone, è l’unico evento in Italia interamente focalizzato sul mondo del miele e dei prodotti ad esso correlati. Nelle quattro aree tematiche che lo compongono è possibile fare un vero e proprio viaggio sensoriale attraverso i numerosi derivati di questo prezioso prodotto. Nell’Area Food delizierete il vostro palato con torroni, cioccolatini, biscotti e panettoni realizzati con miele di alta qualità. Nell’Area Beverage potrete assaporare grappe e birre aromatizzate oltre all’idromele. L’Area Cosmesi ospita invece creme naturali e prodotti di bellezza a base di miele. Infine nell’Area I Libri del Miele sarà possibile approfondire la conoscenza delle api e del miele grazie ad una selezione di volumi specializzati. Montelupone vi aspetta dunque dall’8 al 10 dicembre per scoprire tutte le meraviglie che il miele è in grado di offrire!

Un fine settimana per tutta la famiglia

MIELEMENTE non è solo l’occasione per acquistare prodotti a base di miele da mettere sotto l’albero, ma è soprattutto un’esperienza coinvolgente per tutta la famiglia durante le giornate dell’evento. I più piccoli potranno partecipare a letture animate sul fantastico mondo delle api e divertirsi in laboratori didattici per diventare dei piccoli apicoltori e scoprire l’affascinante e prezioso mondo delle api. Gli appassionati di cosmesi naturale avranno l’opportunità di seguire interessanti incontri e approfondimenti con esperti del settore. I buongustai potranno assaporare piatti e ricette realizzate con varie tipologie di miele presso i ristoranti locali.

MIELEMENTE: il Natale più dolce nelle Marche - Sapori News

Alla scoperta della storia dell’apicoltura

Un imperdibile evento ospitato durante le giornate di MIELEMENTE a Montelupone è la mostra “Sant’Ambrogio e l’apicoltura romantica”. Dal 1 al 10 dicembre presso il suggestivo Palazzo dei Priori sarà possibile compiere un affascinante viaggio alla scoperta della millenaria storia dell’apicoltura e del suo legame con la figura di Sant’Ambrogio, patrono degli apicoltori e protettore delle api. Attraverso un percorso multimediale, la mostra racconterà miti e storie dell’apicoltura in chiave romantica, svelandone gli aspetti culturali e le tradizioni secolari legate allo stretto rapporto tra uomo e ape. Un’occasione unica per arricchire la propria visita a MIELEMENTE con un evento espositivo di valore storico e culturale, in grado di affascinare grandi e piccoli con la suggestioni dell’antica sapienza dell’apicoltura.

MIELEMENTE: il Natale più dolce nelle Marche - Sapori News

Montelupone: un tesoro da scoprire

Montelupone vanta il privilegio di far parte de “Le Città del Miele”, rete di territori da cui prendono origine oltre 60 varietà di miele italiano. Il borgo marchigiano, inserito tra i “Borghi più belli d’Italia” e insignito della Bandiera Arancione, conserva intatto il proprio centro storico circondato da antiche mura con 4 porte di accesso e la pavimentazione originale in pietra. Tra le suggestive vie del paese è possibile ammirare palazzi signorili ed edifici religiosi di rara bellezza, come la chiesa duecentesca di San Francesco, in seguito ristrutturata in stile tardo barocco. Immerso nella natura del Parco Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, Montelupone si conferma meta ideale per chi desidera coniugare la riscoperta della storia e dell’arte con le eccellenze enogastronomiche locali, a partire naturalmente dal re degli alveari: il miele.