Se ami cucinare o vuoi imparare a preparare piatti deliziosi, non puoi fare a meno di avere una buona collezione di libri di cucina. I libri di cucina sono fonti preziose di ricette, consigli, storie e curiosità sul mondo del cibo. Ma come scegliere il libro di cucina più adatto a te? In questo articolo ti presentiamo una selezione di tre libri di cucina imperdibili, sia classici che moderni, che non possono mancare nella tua libreria gastronomica.

Come scegliere un libro di cucina

Prima di acquistare un libro di cucina, è bene tenere conto di alcuni criteri che ti aiuteranno a fare la scelta migliore. Ecco i principali:

  • Il livello di difficoltà: in base alla tua esperienza e alle tue abilità in cucina, puoi optare per libri di cucina più o meno semplici, che ti guidino passo dopo passo o che ti lascino più libertà creativa.
  • Il tipo di cucina: a seconda dei tuoi gusti e delle tue preferenze alimentari, puoi scegliere libri di cucina che si concentrino su una specifica cucina regionale o nazionale, oppure che propongano ricette varie ed equilibrate, adatte a tutti i palati.
  • Il formato: i libri di cucina possono essere cartacei o digitali. I primi hanno il vantaggio di essere più pratici da consultare e da sfogliare, ma occupano più spazio e si possono rovinare facilmente. I secondi sono più economici e occupano meno spazio, ma richiedono l’uso di un dispositivo elettronico che potrebbe non essere sempre disponibile o comodo da usare in cucina.
  • Il prezzo: il costo di un libro di cucina dipende da diversi fattori, come la qualità della carta, la quantità e la qualità delle fotografie, la fama dell’autore e dell’editore. In generale, i libri di cucina cartacei sono più costosi dei libri di cucina digitali, ma puoi trovare ottime offerte online o in libreria.

I tre libri di cucina imperdibili

Ed ecco una selezione di tre titoli che non possono mancare nella tua collezione, tre libri di cucina diversi tra loro per stile, contenuto e approccio, ma tutti validi e interessanti.

  • L’arte della cucina italiana di Anna Gosetti della Salda: si tratta del libro di cucina italiano per eccellenza, una vera e propria enciclopedia gastronomica che raccoglie oltre 2000 ricette regionali, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia. Ogni ricetta è accompagnata da una breve introduzione storica e culturale, che ne spiega l’origine e le varianti. Il libro è arricchito da illustrazioni, fotografie, glossari e indici. È un libro di cucina indispensabile per chi vuole conoscere e approfondire la ricchezza e la varietà della cucina italiana.
  • Il cucchiaio d’argento di vari autori: si tratta del libro di cucina più venduto in Italia, un vero e proprio best seller che ha accompagnato generazioni di cuochi e appassionati. Il libro contiene oltre 2000 ricette, suddivise per portata, ingrediente e occasione. Ogni ricetta è spiegata in modo chiaro e dettagliato, con indicazioni sul tempo di preparazione, le dosi, le calorie e le varianti. Il libro è corredato da fotografie, consigli, curiosità e menu. È un libro di cucina pratico e completo, adatto a tutti i livelli di difficoltà e a tutti i gusti.
  • La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene di Pellegrino Artusi: si tratta del primo libro di cucina moderna, scritto alla fine dell’Ottocento da un gastronomo e letterato toscano. Il libro raccoglie 790 ricette, frutto della ricerca e della sperimentazione dell’autore, che mescola sapientemente scienza e arte nella preparazione dei piatti. Ogni ricetta è arricchita da aneddoti, citazioni, riflessioni e ironie, che rendono il libro anche un piacevole testo letterario. È un libro di cucina culturale e divertente, che testimonia la nascita dell’identità gastronomica italiana.