Siamo ormai giunti alla penultima tappa della “Nati per stare insieme: Restaurant Week Ascovilo-Grana Padano“, l’iniziativa che vede ristoranti di Bergamo e Brescia promuovere abbinamenti culinari di alto livello tra il formaggio Grana Padano DOP e i prestigiosi vini lombardi. Organizzata da Ascovilo, l’associazione che raggruppa 13 consorzi vitivinicoli regionali, la manifestazione si pone come obiettivo quello di valorizzare le tipicità e la tradizione enogastronomica delle due città. L’obiettivo è fare apprezzare ai gourmet di tutta Italia l’eccellenza delle produzioni agroalimentari di questo territorio.

Restaurant Week: la sesta tappa presso La Braseria di Osio Sotto

Prosegue con successo la “Nati per stare insieme: Restaurant Week Ascovilo-Grana Padano” che celebra le eccellenze enogastronomiche di Bergamo e Brescia. La sesta tappa vede come protagonista il rinomato ristorante La Braseria di Osio Sotto, località a brevissima distanza dal capoluogo lombardo. Sotto la guida dello chef Luca Brasi, La Braseria unisce da anni qualità, genuinità e ricerca costante della perfezione culinaria. Proprio grazie alla maestria ed estro del suo executive chef, il ristorante ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di 42° miglior steakhouse al mondo secondo la classifica di Upper Cut Media House. Durante la Restaurant Week, gli ospiti potranno apprezzare abbinamenti creativi che esalteranno le carni alla griglia con il formaggio Grana Padano DOP ed eccellenti vini lombardi.

Restaurant Week: Grana Padano e vino in un'unione vincente - Sapori News Esperienza culinaria guidata dall’eccellenza

Fino al 30 ottobre presso La Braseria di Osio Sotto è possibile assaporare il menù creato ad hoc per la sesta tappa della Restaurant Week. La serata è stata condotta da Alberto Lupini, direttore di Italia a Tavola. Lupini ha coordinato le degustazioni guidate dal Sommelier dell’Anno Lombardo 2023 Federico Bovarini e dal maestro assaggiatore ONAF Nicola Bentoglio. Quest’ultimo ha illustrato le peculiarità delle tre diverse stagionature del Grana Padano DOP, forma iconica del territorio scelta per gli abbinamenti insieme ai vini Ascovilo. Un’occasione unica per esaltare le eccellenze enogastronomiche di Bergamo e Brescia.

Restaurant Week: Grana Padano e vino in un'unione vincente - Sapori News Dall’aperitivo al dolce: un’esperienza unica di sapori e tradizione lombarda

La cena ha preso il via con un aperitivo a base di Grana Padano DOP in tre diverse stagionature. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di scoprire le sottili differenze tra il Grana Padano DOP 12, 18 e 24 mesi. Questo viaggio attraverso la stagionatura del formaggio ha permesso di scoprire le infinite sfaccettature di questo prodotto d’eccellenza. A partire dal sapore pieno e burroso del Grana Padano più giovane, passando per i sentori di frutta secca e più duri del 18 mesi. Si finisce in bellezza col piccante e complesso sapore del 24 mesi. 
L’antipasto è stato un piatto a km0 composto da uovo biologico cotto a 64°, un’intrigante frolla salata di mais rosso e un’ottima spuma al Grana Padano DOP 12 mesi. Il sapiente abbinamento del vino è ricaduto su “Donna Caterina” Garda Doc della cantina Pratello.
Il primo piatto, invece, ha presentato un delizioso tortello al Grana Padano DOP 18 mesi, reso ancora più sofisticato dal tartufo e all’insegna dei sapori autunnali con zucca e porcini. Il “Rosé Garda Doc Spumante Brut” della Cantina Bulgarini è stato il vino protagonista della prima portata.
Il secondo piatto è stato una succulenta fracosta di bue grasso al barbecue con puré di patate al Grana Padano DOP Riserva 24 mesi, abbinato a “I Due Lauri” (Valcalepio Doc Rosso Riserva 2019) di Medolago Albani.
Per finire in bellezza, un dolce non tradizionale: il caldo freddo di Grana Padano DOP 12 mesi e caldarroste, servito con il “Bottinus”, spumante brut della zona del Garda della cantina Bottenago.

Non perdete allora l’ultima tappa di questa emozionante avventura culinaria e preparatevi a scoprire ulteriori delizie lombarde!