In Friuli Venezia Giulia da luglio a settembre si svolgono numerosi eventi enogastronomici (e non solo).

In estate, infatti, la bella regione giuliana offre, fino a settembre inoltrato, un ventaglio di proposte estive pensate per i food lover che non rinunciano alla natura, al turismo lento e alla cultura: dagli eventi legati al vino e alla gastronomia fino alle rassegne culturali.

Manifestazioni che permettono di scoprire destinazioni uniche spesso fuori dai giri più convenzionali. 

Terra ricca di storia e centro della cultura mitteleuropea, il Friuli Venezia Giulia è pronto ad accogliere i suoi visitatori con eventi speciali che coniugano cultura e natura con  una ricca offerta enogastronomica.

Alcune proposte da non perdere nell’estate 2023

Mittelfest a Cividale del Friuli 

Mittelfest, prosa, musica e danza dell’area Mitteleuropea a Cividale del Friuli
Dal 21 al 30 luglio 2023 torna il festival multidisciplinare organizzato dall’associazione Mittelfest in collaborazione con PromoTurismoFVG, che combina teatro, musica e danza, incarnando due anime: quella dello spettacolo centro europeo dal vivo e quella legata alla tradizione culturale radicata nel territorio di Cividale del Friuli, uno dei 5 siti Unesco del Friuli Venezia Giulia.
Mittelfest, nato nel 1991, da trent’anni è luogo di incontro tra le diverse lingue e culture dell’area centro europea e balcanica, ma anche mezzo di promozione e dialogo tra 27 paesi d’Europa.
Nell’ambito del festival, ci sarà un’importante presenza dei prodotti tipici del territorio grazie allo spazio promozionale curato da PromoTurismoFVG; inoltre a far da cornice alla manifestazione, una serie di momenti dedicati al gusto e al relax nelle località limitrofe come Buttrio, con gli aperitivi “The Secret Picnic”, in un’antica villa storica dove potersi rilassare su una coperta al tramonto, degustando prodotti a km 0 e buon vino, il tutto completamente plasticfree.

Friuli DOC: vino, sapori e fascino a Udine

Friuli DOC, in scena dal 7 al 10 settembre 2023, è ormai l’appuntamento annuale che si tiene a Udine dal 1995, diventato un punto di riferimento per approfondire la conoscenza dei vini e della cucina del territorio, senza tralasciare gli incontri dedicati alla storia, all'arte, alle tradizioni locali.
Una grande festa durante la quale la città tutta diventa il cuore dell’ospitalità con il rito del taiut (il calice di vino) che viene celebrato con passione e grande accoglienza verso gli ospiti che vivono la città.
Oltre ai vini del Friuli Venezia Giulia, al San Daniele, al Montasio e alle altre eccellenze del
 territorio, Friuli DOC è anche l’occasione giusta per visitare Udine, scrigno dei capolavori del Tiepolo, con i suoi scorci veneziani, i palazzi storici e l’indimenticabile Castello con una vista a 360°. 

Gusti di Frontiera a Gorizia 

Per cinque giorni Gorizia diventa centro delle cucine del mondo, grazie alla kermesse enogastronomica più grande del Triveneto, che si svolgerà dal 21 al 24 settembre con centinaia di stand enogastronomici distribuiti tra borghi geografici e percorsi tematici diffusi per la città di Gorizia.
La città diventerà, così, per qualche giorno il luogo in cui trovare le
 specialità di tutto il mondo, con 320 stand e più di 40 Paesi presenti.

Tra le prelibatezze varie nella città simbolo per eccellenza dei confini – futura capitale europea della cultura con la slovena Nova Gorica nel 2025 – sarà possibile sentirsi in Messico assaporando l’asado o a Bruxelles gustando gli spiedini mitrailette o ancora in Spagna con la paella valenciana accompagnata dalla sangria.

Pordenonelegge (e Pordenonelegge in cantina)

A precedere il grande evento di settembre Pordenonelegge nell’omonima città, saranno una serie di percorsi ed esperienze, tra cui “Pordenonelegge in cantina”, con tre serate previste per il 17, il 18 e il 28 luglio in cui riscoprire il gusto della convivialità, intrecciato al piacere di ascoltare storie da scrittori del calibro di Catena Fiorello, Antonio Caprarica e Beppe Servegnini, accompagnati da un calice di Prosecco Doc.
Dal 13 al 17 settembre 2023 torna Pordenonelegge, evento culturale dedicato al libro da segnare in agenda, con un nutrito programma di talk e incontri dedicato a adulti e ragazzi. La manifestazione sarà condita da novità editoriali di autori nazionali e internazionali in anteprima, nomi cult della letteratura e del pensiero contemporaneo.