Note floreali e retrogusto piccante: il cocktail di San Valentino è Spicy Flowers Gamondi, che si ispira all’intensità ed alla sorpresa che suscita l’amore, sentimento protagonista nella giornata degli innamorati.

Spicy Flower, il cocktail di San Valentino 

Il cocktail perfetto per San Valentino? Profumato e piccante come l’amore: un profumo forte ed emozionante al punto da pizzicare un po’ il naso: è Spicy Flower, a base di Aperitivo Fiori di Sambuco Gamondi.

Una ricetta che riesce ad esprimere sfumature dolci e floreali ed al tempo stesso sapori intensi ed avventurosi, proprio come l’amore che sognano tutte le coppie a San Valentino.

Ecco la ricetta esclusiva del cocktail program Gamondi:

Spicy Flower di Giorgio Facchinetti
3,5 cl Rum scuro
2,5 cl Aperitivo Fiori di Sambuco Gamondi
2 cl Lime
1,5 cl Sciroppo di mango
2 dash Tabasco
Metodo: Shake & Strain
Bicchiere: Double rock
Garnish: Peel di agrume
E’ l’Aperitivo Gamondi il protagonista assoluto di questa ricetta: un vino aromatizzato che ha come base i fiori freschi di Sambuco, che crescono spontaneamente tra le colline delle Langhe.
Fase cruciale del processo di produzione è la raccolta, svolta esclusivamente a mano – con il solo utilizzo di forbici e cestino – nei mesi di aprile e maggio: la raccolta così effettuata permette di scegliere con cura solo i fiori migliori, quelli più profumati e rigogliosi.
Dopo la raccolta, i fiori vengono infusi in alcol, per ottenere una base fresca e con un bouquet aromatico molto ricco.
A questa base si aggiungono poi un vino liquoroso ottenuto da Moscato d’Asti Docg  – capace di esaltare le note aromatiche dei fiori freschi di sambuco – e distillato di vino che conferisce la giusta struttura al prodotto finale.
E’ così che nasce questo vino aromatizzato dal sapore fresco e delicato, con un buon grado alcolico (21%) ed un caratteristico bouquet aromatico che varia dalle note floreali alla frutta fresca ed agli agrumi.
Ideale per la preparazione di Spritz bianco o di Hugo, è ottimo all’ora dell’aperitivo, anche liscio.