Campionato mondiale panettone: Roma 24-25 ottobre 2020 - Sapori News

Il campionato mondiale panettone si svolgerà a Roma dal 24 al 25 ottobre 2020. Ecco tutti i dettagli dell’iniziativa e quali sono i maestri pasticceri che saranno in gara nella kermesse

Campionato mondiale panettone in arrivo a Roma. Infatti, dal 24 al 25 ottobre 2020, nello scenario fantastico di Cinecittà World, si terrà la sfida tra maestri pasticceri per eleggere il miglior panettone al mondo.

Il panettone è il segnale che la stagione invernale e il Natale stanno per avvicinarsi. Il dolce della tradizione italiana è noto in tutto il mondo e sono tantissime le varianti in gara in questo evento esclusivo. I pasticceri arriveranno da ogni parte del mondo e si dovranno sfidare nelle tre categorie in gara: Classico, Innovativo, Decorato.

Come per gli altri eventi dedicati all’enogastronomia e non solo, anche qui gli organizzatori hanno predisposto il tutto per il distanziamento e per le regole contro il CoVid-19. Quindi, per partecipare serve la prenotazione.

L’evento ha l’organizzazione della Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria. L’obiettivo è di aiutare i pasticceri a esprimere il loro talento, in una sfida per dimostrare le proprie abilità e la passione. Infatti, la Federazione vanta diverse iniziative in proposito.

Durante la sfida, la giuria e gli avventori potranno gustare i dolci in gara. La giuria dovrà esprimere un giudizio in base alla realizzazione del dolce. I parametri sono diversi in base alla categoria. Per il Classico il criterio principale sarà il rispetto della tradizione, ma anche la qualità degli ingredienti e la maestria di utilizzo.

Ogni pasticcere, quindi, dovrà dimostrare la provenienza degli ingredienti e sarà valutato anche durante la preparazione. Per la categoria Innovativo, invece, sarà la creatività a farla da padrone. Gli esperti dovranno cimentarsi con nuovi gusti e convincere la giuria. Infine, chi si cimenterà nelle decorazioni dovrà mettercela tutta sulla parte estetica del dolce, senza rinunciare al gusto. Infatti, la base sarà già pronta e la decorazione dovrà convincere anche per le modalità di preparazione.

La sfida comprende pasticceri non solo italiani, ma di tutto il mondo. Il campionato mondiale panettone dimostra come i dolci italiani diventino poi sinonimo di famiglia e di gusto ovunque ci si trovi. Non resta che attendere il 25 ottobre per scoprire il vincitore!

Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria

La Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria inizia la sua attività nel 2014. L’obiettivo e far conoscere nel mondo la tradizione italiana nel mondo dei dolci nei settori: pasticceria, gelateria, cioccolateria e cake design.
In più, la Federazione unisce le diverse realtà dedicati a questi settori. Quindi, diventa un punto di riferimento per aziende, scuole alberghiere, grossisti, associazioni e artigiani. Queste collaborazioni hanno permesso all’associazione di organizzare numerosi premi internazionali. Qualche esempio? The World Trophy of Pastry Gelato Chocolate, Cake Designers World Championship, The World Trophy of Professional Tiramisù.

Non poteva mancare il campionato mondiale panettone, che quest’anno ha anche compito di risollevare il settore dolciario. La competizione internazionale metti alla prova i pasticceri. Così l’interpretazione diventa un modo per mostrare le proprie capacità. Da qui l’idea di organizzare gare e concorsi dove gli esperti possono certificare il loro valore professionale.