Salsiccia di Bra - Sapori News

A Bra (Cuneo) un festival interamente dedicato alla salsiccia interpretata da tre grandi “stelle”

Bra, in provincia di Cuneo, è conosciuta come la città natale del santo Cottolengo, ma anche per la sede di Slow Food, per “Cheese”, la grande manifestazione internazionale dedicata alle forme del latte che si svolge ogni due anni.

Tra le tante proposte di questa straordinaria città ce n’è una gastronomica che parte da lontano, dalla metà dell’Ottocento, e oggi ha ormai varcato i confini: la Salsiccia di Bra. Non è una salsiccia qualsiasi: prodotta con carne magra di vitello, unita a pancetta di maiale (20-30%), macinata finemente assieme al condimento è insaccata nel budello naturale.

Sarà proprio lei, la salsiccia, la protagonista indiscussa di “Bra’s”, tre giornate gourmet che vedranno ai fornelli tre “stellati”: Massimo Camia (dell’omonimo ristorante di La Morra), Maurilio Garola (La Ciau del Tornavento” di Neive), Davide Palluda (All’Enoteca di Canale).

I tre chef, accompagnati dalle loro brigate, cucineranno dal vivo in un Movicentro allestito con una grande cucina a vista nove piatti ideati per l’evento.

Si inizia venerdì 6 dicembre (dalle 18 alle 23) con acciughe ripiene dorate con condiglione di verdure degli orti di Bra preparate da Palluda, max burger di salsiccia di Bra e patate rosse al forno di Camia, risotto ai peperoni degli orti, olio di bagna cauda e bocconcini di salsiccia di Bra di Garola.

Si prosegue sabato 7 dicembre con doppio appuntamento (11-15 e 18-23) con ravioli di riso e maiale al latte con tartufo nero (Palluda), quiche di verdure degli orti, uovo di quaglia, tartufo nero e fonduta di Bra duro (Camia), cipolla cotta al forno con salsiccia di Bra, fonduta di Bra duro e amaretti (Garola).

Ultimo giorno di kermesse domenica 8 dicembre (11-17) con crema di patate, limone candito, seppie e salsiccia di Bra (Palluda), risotto Savoia con salsiccia di Bra e fonduta di Bra tenero (Camia), radici degli orti, castagne e soffice di Bra tenero (Garola).

Salsiccia di Bra - Sapori News

Oltre ai piatti cucinati dagli stellati sarà possibile degustare il “Tagliere Bra’s” su cui ci saranno salsiccia di Bra, formaggio Bra Dop e focaccia di Bra.

Il tutto abbinato ai vini delle Cantine Ascheri di Bra. Programma completo della tre giorni su www.salsicciadibra.it, www.turismoinbra.it.  

MARISA QUAGLIA