Una ricettina veloce, perfetta per l’estate, grazie alla freschezza dell’avocado e dei pomodori e al sapore delizioso del Taleggio D.O.P.  Con in più il gusto ricco del bacon! 

Sandwich Californiano con Taleggio D.O.P

Ingredienti per 4 persone

Bacon – 12 fette
Habanero – 2
Taleggio D.O.P. – 150 g
Avocado – 1
Pomodoro ramato – 1
Pane rustico ai cereali – 8 fette

Procedimento

Dividete l’avocado in 4 parti facendo attenzione ad eliminare il nocciolo.Eliminate la buccia e tagliate a cubetti. Prendete il pomodoro e tagliatelo a cubetti delle stesse dimensioni dell’avocado. Tagliate il pane rustico a fette dello spessore di 1 cm, il Taleggio D.O.P. in 4 fette abbastanza spesse e i peperoncini a rondelle.

In una padella calda cuocete le fette di bacon fino a farle diventare dorate e croccanti, poi tenetele da parte in un piatto. Nella stessa padella con i succhi rilasciati dal bacon, cuocete i peperoncini per un paio di minuti, fino a quando diventano morbidi.

Andate a comporre il sandwich: prendete una fetta di pane, posizionate una fetta abbondante di Taleggio D.O.P., mettete un paio di rondelle di peperoncino, il pomodoro a dadini, 3 fette di bacon per panino, l’avocado a dadini e, per concludere, l’altra fetta di pane. Ripetete l’operazione anche per gli altri 3 panini. In una griglia abbrustolite il panino fino a farlo diventare croccante e fino a far sciogliere il Taleggio D.O.P.