"Una birra con Leffe" a Taste of Roma 2016 - Sapori News Dal 15 al 18 settembre uno spazio esperienziale per degustare al meglio la storica birra d’abbazia nata nel 1240

Leffe è per il secondo anno la birra ufficiale di Taste of Roma, la quattro giorni di food festival della capitale, l’occasione perfetta per avvicinarsi alla magia dell’alta cucina con prezzi resi accessibili, conoscere gli abbinamenti culinari giusti e sperimentarne di nuovi.
Questo importante evento che dà spazio al gusto e alla ricercatezza, ospiterà “Una birra con Leffe”, un’area adibita a beer bar con i colori tipici del marchio belga.
Un beer sommelier aiuterà a scoprire come degustare la famosa birra d’abbazia belga del 1240 – raccontando il perfetto rituale della spillatura – e con quali abbinamenti, scelti tra i prodotti tipici della tradizione artigianale laziale, in modo far vivere ai visitatori una vera esperienza multisensoriale.
Leffe Blonde sarà proposta in abbinamento al formaggio Conciato di Rebibbia e alla mortadella, mentre Leffe Royale sarà abbinata al Pecorino Sabina stagionato e alla Lombetta stagionata di maiale nero.
Tutti i prodotti, scelti accuratamente perché esaltano il gusto di Leffe, saranno forniti da DOL “Di Origine Laziale” – Bottega del Gusto, un progetto che punta a diffondere il concetto di filiera corta, favorendo la conoscenza e la fruizione dei prodotti del territorio, la tutela di tutte le aziende tradizionali della regione e degli artigiani dell’enogastronomia.
Orari degustazioni: tutti i giorni 20:00, 21:30, 23:00 allo spazio “Una birra con Leffe” presso l’Auditorium Parco della Musica a Roma, in viale Pietro de Coubertin.
Leffe, parte del gruppo AB InBev, deve il suo nome all’Abbaye Notre-Dame de Leffe, antica abbazia belga fondata dai padri norbertini nel 1152, dove nel 1240 i frati cominciarono a produrre una birra ad alta fermentazione. Tra le tipologie di Leffe disponibili le principali sono: Blonde (6,6%), dal sapore leggermente amaro con note di vaniglia e spezie e dall’aroma corposo e il colore dorato, perfetta in abbinamento a formaggi freschi, e Royal Whitbread Golding (7,5%), complessa e dal delicato aroma agrumato ottenuto grazie ai raffinati luppoli della regione del Popering, da unire a specialità saporite tipiche della cucina italiana, come grana dalla lunga stagionatura e prosciutti sapientemente affinati. Entrambe in bottiglia da 33 e 75 cl.