E’ ufficialmente partita l’avventura de “Il tempo dei sensi”, un progetto gastronomico curato interamente dal Circolo dei Buongustai dello chef Fabio Campoli. Il palcoscenico è quello del Griffin’s Resort, un elegante relais di campagna immerso negli 80 ettari dell’azienda agricola e vinicola San Michele a 18 km da Orvieto, in Località San Faustino.

Un luogo sulle colline umbre per condividere il gusto, per sperimentare ogni singolo sapore, offrendo a corpo, mente e spirito i giusti tempi per goderne. Uno spazio dove poter risvegliare la propria memoria gastronomica, ricostruendola attraverso tutti i sensi che la tenuta stimola.

E’ qui che lo chef e il suo team hanno potuto mettere in pratica ancora una volta la propria filosofia di progettazione gastronomica d’equipe, legata allo studio e alla ricerca sul territorio e alla ricerca delle “buone cose”, che passano dalla ideazione di una cucina moderna e volta alla salute alla rivalutazione del servizio di sala.

Intorno alle buone cose, dai spazio al tuo tempo - Sapori News

Un lavoro che non si basa esclusivamente sulle ricette, ma su un progetto gastronomico che trova la sua profonda ispirazione nella rivalutazione del territorio e dell’ambiente che circonda la tenuta: una nuova filosofia di ristorazione che diventa opportunità per sperimentare ed assaporare la natura. Perché come dice lo chef Campoli “una ricetta deve trasmettere qualcosa al commensale, affinché non venga percepito come un semplice piatto messo in tavola”.
Tutto parte dalle materie prime, sapori e profumi del territorio intorno a “Il tempo dei sensi”, dove troviamo anche un’azienda agricola e vinicola: carni di animali allevati in loco così come i formaggi, e l’orto, il più bel mercato di prodotti freschi e di qualità che si possano desiderare, utilizzati dalla cucina ma non solo.
Un giardino da visitare e da cui attingere, con oltre 150 tra spezie ed erbe aromatiche da utilizzare e acquistare, dove ciascun commensale può cogliere ciò che desidera per personalizzare le 40 ricette proposte dallo chef.

Intorno alle buone cose, dai spazio al tuo tempo - Sapori News Ecco che la novità del progetto è dunque insita proprio in gioco, condivisione, personalizzazione. Tutti si possono divertire risvegliando tutti e cinque i sensi: toccando con mano le materie prime si ravviva il tatto; annusando piante e spezie l’olfatto si dimentica dello smog cittadino e riesce a cogliere i veri profumi; tra il verde della campagna e i piatti belli e colorati dello chef la vista si distende; l’udito abbandona il frastuoni della metropoli e si riconcilia con i sussurri delle piante; nuovi stimoli per il gusto a pieno contatto con l’essenzialità dei sapori.

Un progetto che quindi non si può racchiudere in un solo menù e che ha bisogno di tempo, anzi, di due. Per questo chef Campoli ha deciso di dar vita a due menù: un primo, per l’appunto il ‘primo tempo’ che termina con i secondi piatti, e un ‘secondo tempo’ che ci consente di rimanere corpo e spirito in questo paradiso dei sensi, dedicato a frutta del territorio, formaggi (abbinati con erbe, sciroppie spezie), dessert, e poi ancora le tisane, gli speciali tea blends e gli infusi, che ogni cliente ha libertà di scegliere tra quelle proposte o di prepararsi liberamente, conoscendo le erbe della tenuta.

Intorno alle buone cose, dai spazio al tuo tempo - Sapori News

Spazio a parte merita l’olio: non più una bottiglia troppo spesso dimenticata sulle tavole dei ristoranti ma un protagonista dei nostri piatti. Un meraviglioso olio che interpreta il territorio delle colline orvietane che a ‘Il tempo dei sensi’ trova il suo meritato spazio: un piccolo bruciatore per oli essenziali sarà messo a disposizione degli ospiti per scaldare l’olio e arricchirlo con erbe e spezie messe a disposizione per loro.
I piatti quindi non “finiscono” alla cucina ma offrono alcommensalelapossibilitàdipersonalizzarli, giocando, divertendosi, assaggiando, gustando prodotti nuovi e coinvolgendo tutti i suoi sensi.
Oltre le ricette, una filosofia del gusto al centro dell’attenzione quindi in questo “Il Tempo dei Sensi” a cura del Circolo dei Buongustai…un percorso dei sensi che vale davvero il viaggio.
Intorno alle buone cose, dai spazio al tuo tempo - Sapori News