Berries Dole, per fare un pieno di vitamine! - Sapori News DOLE Italia, filiale della Dole Food Company Inc., prima Azienda mondiale nel commercio, produzione e distribuzione di frutta fresca, quest’anno presenta attraverso le sue speciali attivita’, una fantastica promozione “Dammi quei cinque” per evidenziare l’importanza primaria dei cinque frutti :  Lamponi, Mirtilli, More, Ribes e Fragoline di bosco,.

Dal loro consumo, oltre a piacevoli momenti di gusto, derivano benefici per la salute dell’ organismo.

Il 24 maggio e’ stata presentata a Milano l’anteprima e nel corso della serata alla presenza di ospiti illustri come la Dottoressa Mary Ann Lila, direttore del Plant for Human Health Institute, presso il North Carolina State University di Kannapolis( Stati Uniti).
Una studiosa di fama mondiale che ha impiegato anni di studio dei BERRIES, dei loro derivati, nutrienti e delle qualita’ vantaggiose sull’ organismo.
Il consumatore e’ sempre piu’ consapevole delle proprie scelte alimentari, l’incremento dei consumi determina un enorme interesse da parte dei media e dai risultati di ricerche scientifiche e’ stato confermato che il consumo abituale di diversi berries genera molteplici benefici e sono la ricetta ideale per una vita sana.Berries Dole, per fare un pieno di vitamine! - Sapori News

L’ultima scoperta della Dottoressa Lila ci arriva dai suoi studi, che hanno rivelato che la loro importanza per la salute e’ dovuta alla elevata concentrazione di fitocomponenti che sono presenti in ogni singolo frutto e che il mix di diversi berries agisce ciascuno con profili unici di fitoattivi.

Mangiare ogni giorno questi meravigliosi piccoli frutti, alternandone la varieta’, potenzia la nostra salute. E’ stato dimostrato che il consumo quotidiano di berries, ricchi di fitonutrienti e composti vegetali svolge un’ importante azione antiossidante e contrasta l’ effetto negativo dei radicali liberi.
Assumendoli si riduce il decadimento cognitivo durante l’ eta’ avanzata, mentre nelle persone che svolgono attivita’ sportive hanno effetti anti-infiammatori. Non dimentichiamo che consumarli regolarmente incrementa le difese immunitarie.Berries Dole, per fare un pieno di vitamine! - Sapori News

Nei PICCOLI FRUTTI e’ presente una alta concentrazione di VITAMINA C, VITAMINA K e ACIDO FOLICO. La VITAMINA C e’ un potente antiossidante, rinforza la pelle, la crescita di capelli e unghie, stimola la produzione di collagene e mantiene la pelle elastica. La VITAMINA K regola la coagulazione del sangue. L’ ACIDO FOLICO, vitamina del gruppo B, previene l’ anemia, protegge il cuore e svolge un ruolo nei processi di sintesi del DNA.

E’ importante educare i consumatori, facendo loro conoscere i nutrienti contenuti nei berries, al fine di  avere una corretta e sana alimentazione e  migliorare lo stato di salute. IL RESVERATROLO contrasta l’ invecchiamento, l‘ACIDO ELLAGICO inibisce lacrescita di cellule tumorali, le ANTOCIANINE con la loro azione anti-infiammatoria conferiscono il colore rosso, blu e violaceo ai piccoli frutti, la  QUERCETINA svolge una azione protettiva sulle cellule cerebrali e regolarizza la pressione arteriosa. Una straordinaria fonte di fibre sono i PICCOLI SEMINI all’ interno dei PICCOLI FRUTTI, che proteggono l’ organismo dal cancro del colon, regolarizzano le funzioni intestinali, facilitandone la digestione e lo sviluppo di una flora batterica sana.Berries Dole, per fare un pieno di vitamine! - Sapori News

L’attivita’ promozionale di DOLE, prevede dalla fine del mese di maggio, utili opuscoli staccabili e conservabili associati a tutti i VASSOI di PICCOLI FRUTTI DOLE, mediante ai quali ogni consumatore potra’ imparare le loro importanti proprieta’ salutari e benefiche, come conservarli, variare le ricette e avere consigli utili su come gustarli al meglio a colazione, a cena e persino nei snack-break.  L’ attivita’ promozionale DOLE ” DAMMI QUEI CINQUE” ha lo scopo primario di informare i consumatori sugli effetti positivi dei piccoli frutti nel nostro organismo.

Ottimi da consumare anche a colazione con cereali. Facili da aggiungere in yogurt freschi o in bevande dissetanti. Comodi per sfiziose insalate, dissetanti e gustosi se utilizzati nella preparazione di frullati e smoothies: PURO CONCENTRATO VITAMINICO ! Equilibrati nei primi piatti, associati a croccanti-barrette. Facile e’ anche la preparazione in casa con i piccoli frutti-berries di confetture nutrienti o mixati in golosi muffin. Ottimi nella elaborazione di macedonie deliziose e saporiti per leggeri dessert.

I PRODOTTI di QUALITA’ ALIMENTARI DOLE ci insegnano a mangiare bene, a migliorare la nostra qualita’ di vita e a educarci ad una vera alimentazione sana e duratura.

Anna Rubinetto