IL 5 GIUGNO SI INAUGURA IL PRIMO E UNICO SENTIERO TEMATICO SULLA MELA DELLA VAL DI NON

AlMeleto” (www.almeleto.it), il primo e unico percorso sulla mela della Val di Non verrà inaugurato ufficialmente domenica 5 giugno 2016. Un viaggio nuovo e meraviglioso alla scoperta della mela, il simbolo per antonomasia della valle trentina, per imparare, giocare, muoversi e rilassarsi in Val di Non. “AlMeleto” sorge nel cuore della frutticoltura anaune, a pochi chilometri dal paese di Romallo, in un’area rappresentativa non solo per la mela ma anche per tutta la ricchezza naturale e paesaggistica della Val di Non.

AlMeleto” è un sentiero davvero unico e speciale. Una passeggiata per grandi e piccini dove potrai non solo passeggiare ma anche imparare, giocare con gli insetti, ammirare scorci di Val di Non sconosciuti, riposare nel bosco, annusare, indovinare, leggere o semplicemente camminare…

Quante volte hai sentito parlare della famosa mela della Val di Non?! Subito ti saranno sorte tante domande: Qual è la sua origine? Come viene coltivata? Quali e quanti alberi di mele coprono la Val di Non?! Quante volte ti sarebbe piaciuto prendere da parte un contadino intento nella raccolta della frutta ed ascoltare dalla sua voce le risposte ai tuoi dubbi? Da oggi potrai farlo! E non sarà la voce di un unico contadino a raccontarti la sua storia, ma tante voci, quante sono le tappe che formano “AlMeleto” il nuovo percorso didattico ideato appositamente per raccontarti tutto ma proprio tutto quello che c’è da sapere sulla mela della Val di Non e sul territorio da cui essa nasce.

L’inizio del percorso è facile da raggiungere. A partire dal centro del paese di Romallo si scende attraverso le campagne fino alla “Pineta”, un’area di sosta comoda e attrezzata. Dopo aver ammirato panorami incredibili si prosegue verso la località San Biagio per risalire verso il paese sempre immersi tra campagne e meleti. “AlMeleto” è un’ideale passeggiata sia per grandi che per bambini, con uno sviluppo totale di circa 5 Km e può essere compiuto comodamente senza fretta in circa 2 ore e mezza di cammino.

QUANTE COSE SI POSSONO FARE “ALMELETO”

IMPARARE

Ti racconteremo tutto delle mele: di come si svolge il lavoro dei contadini, del tempo che a volte aiuta e a volte ostacola la loro crescita, degli animali e degli insetti che vivono nei frutteti. Ti illustreremo il paesaggio e la sua storia. Ti spiegheremo perché le piante si ammalano e vanno curate e ti racconteremo una storia unica e semplice, la storia di 5.000 famiglie che lavorano assieme…

GIOCARE

Ogni tanto sul percorso si incontrano delle curiose casette che si aprono con una chiave magica. Cosa si nasconde là dentro? E fra gli alberi, guardando il cielo, si scorgono strane figure, si potrà passare e si dovrà prima risolvere un enigma? E questa mela che rotola, rotola, rotola dove arriverà? Tanti giochi sul percorso terranno impegnati grandi e piccini, perché l’arrivo sarà un traguardo da conquistare.

CAMMINARE

Frequentato e amato dalla gente del paese, il tracciato di “Almeleto” è invece una vera scoperta per tutti gli altri, Nonesi compresi! Un angolo di Val di Non inedito e diverso che passo dopo passo apre a scorci unici e inaspettati. Un percorso adatto a tutti, anche a biciclette e passeggini, c’è solo un po’ di salita nella parte finale. Scarpe e abbigliamento comodi…pronti, partenza, via!

RILASSARSI

Immagina una terrazza da cui abbracciare un’intera valle, un lettino per guardare distesi le cime innevate delle Dolomiti, amache accoglienti nel bosco dove dondolarsi fra il fruscio delle foglie. Sedersi dentro una mela gigante che cambia colore con il passare delle stagioni e riposare qualche minuto in una casetta piena di libri…

COME E’ NATO “ALMELETO”

AlMeleto” è un percorso ludico/didattico ideato e realizzato da Melinda, Azienda Turismo Val di Non, Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole, Comune di Romallo, Provincia Autonoma di Trento e Studio MI9. Scopo del progetto è stato fin da subito quello di creare un percorso unico di conoscenza, didattico e ludico al tempo stesso sulla mela, emblema della Val di Non, declinato secondo modalità curiose, semplici e a basso impatto ambientale.

Il nuovo sentiero didattico si presenta come un viaggio completo dove il visitatore potrà camminare e rilassarsi lungo il tragitto nelle tante strutture attrezzate: terrazze panoramiche, casette per il riposo con la possibilità di lettura, amache per momenti di divertimento, il tutto correlato da una tabellonistica accattivante, in italiano e inglese, che dà informazioni interessanti e curiose sulla mela e sulla storia della Val di Non.

“AlMeleto” sorge ai piedi del paese di Romallo, nel cuore produttivo della frutticoltura anaune, un territorio emblematico non solo della mela ma di tutto il territorio noneso: varietà degli ambienti (coltivazioni, boschi, sentieri), il panorama che lungo il percorso si può godere con il gruppo dell’Adamello Brenta sempre sullo sfondo, il lago di Santa Giustina, i canyon del Novella, ma anche castelli ed eremi. Un percorso dunque completo che ben amalgama natura, l’economia, la storia e la cultura di questa valle alpina.

TUTTE LE STRADE PORTANO “ALMELETO” – Come arrivare

In Auto

Percorrere l’autostrada A22 in direzione del Brennero e imboccare l’uscita Trento Nord – Interporto Doganale. Alla rotonda prendere la 4° uscita in direzione Mezzolombardo e Bolzano. Continuare sulla Strada Statale 43. Arrivati a Dermulo prendere direzione Sanzeno e di lì procedere verso Revò sulla strada provinciale 74. Oltrepassato quest’ultimo paese, a Romallo “Almeleto” vi aspetta. Presso la piazza principale è possibile lasciare la propria auto liberamente.

In Treno

In treno si raggiunge la stazione di Trento. Percorsi100 m a piedi, si arriva alla stazione della ferrovia Trento-Malè e con il trenino, soprannominato “La Vaca Nònesa”, si raggiunge in un’ora circa la stazione di Cles. Una volta scesi c’è la possibilità di servirsi del servizio pubblico extraurbano: la linea Cles-Fondo via Revò vi conduce a Romallo in un quarto d’ora circa.

In Bicicletta

Presso il nuovo Bici Grill “Red” di Cloz è possibile noleggiare la MTB o una comoda e-bike e, percorrendo la pista rampi-pedonale Rankipino, completamente pianeggiante perché realizzata lungo il tracciato di un vecchio canale irriguo e per questo adatta a tutta la famiglia, si raggiunge in un quarto d’ora circa l’abitato di Romallo. La e-bike è un mezzo ideale per conoscere “Almeleto” in sella alla propria bici. E’ possibile noleggiarla presso l’Ufficio Informazioni del Parco Fluviale Novella.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale www.almeleto.it

Per informazioni turistiche: Azienda per il Turismo Val di Non

Tel: +39 (0463) 830133, +39 (0463) 830161 – www.visitvaldinon.it