[dropcap]G[/dropcap]ustosi, sani, ricchi di proprietà organolettiche. Parliamo dei piselli, versatili e facilmente reperibili, freschi, in scatola, surgelati. Tra le eccellenze dei Colli Euganei ci sono i piselli, anzi i “bisi di Baone” (Pd), che vengono festeggiati in due week end, il 20, 21 e 22 maggio, e il 27, 28 e 29 maggio.

[dropcap]L[/dropcap]a Festa dei Bisi, giunta alla diciottesima edizione, è riconosciuta da tutti per essere una rassegna di livello, in grado di valorizzare il territorio e le sue bellezze, la natura e la storia locali.

Una manifestazione ricca di contenuti e sapori, cresciuta negli anni e ormai diventata un appuntamento fisso nello scenario dei colli Euganei, con un programma ricco e vario che offre divertimento, musica, e tanti prodotti tipici. Tutti i giorni i visitatori troveranno esposizione e vendita di piselli freschi, stand gastronomici, ma anche mostre di artigianato locale, di ricamo, opere di pittori e scultori.

Festa dei Bisi: a Baone (PD) due gustosi weekend - Sapori News [dropcap]E[/dropcap] l’immancabile Isola del Gusto, con i piatti dei ristoranti e i migliori vini dei Colli Euganei, per tutti gli amanti del cibo, ma soprattutto per gli estimatori dei “bisi”, tradizionalmente presenti e consumati nella cucina veneta, insieme al riso; da cui il famoso “risi e bisi”, nutriente e saporito.

I piselli di Baone, rigorosamente raccolti a mano, sono il risultato di produzioni naturali, legati alla tradizione; e la zona a sud dei Colli Euganei è la migliore per la qualità e salubrità delle produzioni. Per Marina Fongaro, Assessore del Comune di Baone, “ i piselli, primizia di stagione, alla qualità del prodotto aggiungono le forze e i talenti del territorio; il merito va all’Associazione Produttori di Piselli della comunità padovana, Pro Loco, Parco dei Colli Euganei. Un gioco di squadra che premia”. Antonio Ferraretto, presidente della Pro Loco, dichiara che la festa “è il momento più bello dell’anno per l’associazione, che è impegnata con 250 volontari e numerosi sponsor per oltre 8 mesi”. I visitatori potranno assaggiare numerosi piatti a base di piselli, cibo genuino e salutare, ricco di proprietà (azoto) che danno un grande apporto al terreno.Festa dei Bisi: a Baone (PD) due gustosi weekend - Sapori News

[dropcap]E[/dropcap] ricorda gli esordi, quando si preparava solo qualche piatto; ora invece con l’Isola del Gusto ci sono varie proposte culinarie, molto apprezzate. Attorno a questa Festa c’è grande entusiasmo e passione; e il successo delle passate edizioni ha influito sulla decisione di dare maggior respiro all’evento, con due domeniche aperte. Cultura, spettacoli, commissione qualità del prodotto, artisti in piazza e laboratori per bambini, eventi sportivi e solidarietà completano il quadro di una Festa a 360 gradi, che ha un forte ritorno economico sul territorio.

Cinzia Dal Brolo