25 anni di matrimonio e di cucina di Claudio e Anna Vicina - Sapori News 7 aprile 1991: Anna Mastroianni e Claudio Vicina Mazzaretto si sposano. Un’unione d’amore ma anche professionale che lega da 25 anni i due chef del ristorante Casa Vicina, in un percorso costellato di successi nell’alta ristorazione italiana.

Il ristorante Casa Vicina, d’altronde, vanta una tradizione familiare ultra centenaria. Sin dal 1902, quando Giovanni Battista Vicina Mazzaretto apre ad Ivrea una locanda per il cambio dei cavalli, si delineano i tratti distintivi dello stile di ristorazione dei Vicina: qualità delle materie prime, unione tra tradizione e territorio ma anche attenzione all’innovazione e alla soddisfazione del cliente.
Claudio Vicina, quarta generazione in cucina, porta avanti il nome di famiglia con Anna e con la preziosa figura del fratello Stefano, responsabile di sala: dal ristorante di Borgofranco d’Ivrea a quello di Torino in via Massena 66, fino alla grande opportunità di entrare a far parte, nel 2006, del nuovo progetto dell’imprenditore Oscar Farinetti, Eataly. Claudio, Anna e Stefano vengono scelti da Piero Alciati per portare al piano inferiore di Eataly Lingotto il loro ristorante gastronomico.

Tanti i successi ottenuti: è del 2002 l’assegnazione dell’ambita Stella Michelin, da quell’anno sempre confermata e a questa seguono numerosi altri riconoscimenti, tra i quali 2 forchette Gambero Rosso, 2 cappelli L’Espresso e 3 forchette Guida Michelin. Secondo la guida Bibenda 2016, inoltre, Casa Vicina è il ristorante dell’anno della regione Piemonte.

Claudio e Anna lavorano assieme anche fuori dalla loro cucina. Dal 2014 sono infatti giudici degli Esami Finali della Scuola Internazionale di Cucina Italiana Alma e nel 2015 partecipano al progetto editoriale RCS “Le ricette di Eataly”, divenendo protagonisti con le loro ricette rispettivamente dei volumi dedicati ai “Cereali” e al “Cioccolato”. Nello stesso anno prendono parte alla terza edizione della Brussels Tram Experience, creando un menu ad hoc per i commensali di questo particolare ristorante su rotaie a Bruxelles.
7 aprile 1991 – 7 aprile 2016: 25 anni di matrimonio ma anche di ristorazione di qualità. Claudio e Anna festeggiano 25 anni insieme: un traguardo personale e affettivo importante, ma anche un traguardo lavorativo che poche coppie nel campo della ristorazione possono vantare.
 Per tutto il mese di aprile ai clienti del ristorante Casa Vicina verrà offerto un flûte di champagne Velier Billecart-Salmon per brindare con gli chef ai loro 25 anni di cucina e di amore.
Inoltre Claudio e Anna hanno deciso di proporre per tutto l’anno il loro piatto creato proprio nel 1991, il Cri-Cri, rivisitato per l’occasione: la versione dei Vicina del tipico bon bon di Torino si veste di confetti di zucchero d’argento, proprio come d’argento è l’anniversario delle loro nozze.