Mercato della Sicilia in espansione con l’accordo di Berlucchi con le Cantine Pellegrino - Sapori News

Benedetto-Renda-e-Pia-Donata-Berlucchi

Di recente in Franciacorta è stato raggiunto l’accordo tra l’azienda Fratelli Berlucchi e le Cantine Pellegrino di Marsala (Tp), che distribuiranno in Sicilia i vini Franciacorta Docg, metodo classico.

L’ufficializzazione dell’importante collaborazione commerciale, attiva dal 1°  ottobre, è avvenuta a Borgonato (Bs), dove i prodotti di Fratelli Berlucchi sono stati presentati alla forza vendita della Cantina Pellegrino.

A fare gli onori di casa è stata Pia Donata Berlucchi, AD dell’azienda di famiglia, che ha sottolineato come l’accordo abbia l’annullato la distanza geografica tra le due zone vitivinicole consentendo, tramite Cantine Pellegrino, di espandere in modo capillare la distribuzione dei Franciacorta Berlucchi nell’intera area siciliana, isole comprese.

La storica azienda siciliana, fondata nel 1880 da Paolo Pellegrino, è attualmente presieduta da Romano Pietro Alagna e coordinata dall’AD Benedetto Renda. La Cantina, specializzata nella produzione dei vini Marsala Doc e dei vini Doc di Pantelleria, è leader indiscussa nel segmento dei vini liquorosi ed ha sempre puntato sul primato della terra. Ne sono testimonianza le diverse aziende agricole, estese per circa 150 ettari (Gazzerotta, Kelbi, Rinazzo, Triglia Scaletta), collocate nelle zone più vocate alla tradizione viticola della Sicilia Occidentale, dalle quali proviene la base della produzione più pregiata.

La validità e l’importanza dell’accordo sottoscritto è stata sottolineata anche da Emilio Ridolfi, Direttore Commerciale della Cantina marsalese, che ha evidenziato il completamento aziendale dell’offerta sul mercato siciliano, con dei prodotti che hanno posizionamento di prezzo e occasioni di consumo completamente differenti dai vini di diretta produzione e che consentono alle cantine Pellegrino di inserirsi nel segmento di mercato delle ‘bollicine’, attualmente l’unico ad avere un trend positivo.

Tra le più storiche, rinomate realtà della Franciacorta, l’azienda Fratelli Berlucchi è specializzata nella produzione dei Franciacorta DOCG, metodo classico. Con una produzione annua pari a 400 mila bottiglie, l’azienda, di proprietà dei cinque fratelli Berlucchi – Francesco, Marcello, Roberto, Gabriella e Pia Donata – si rivolge ai migliori ristoranti ed enoteche in Italia, Europa, Stati Uniti, India e Cina.

L’azienda vitivinicola bresciana possiede 70 ettari di vigneti coltivati a guyot e cordone permanente speronato, con una coltivazione di spiccata cultura eco-ambientale, 5.000 ceppi per ettaro ed una vendemmia fatta rigorosamente a mano e vinificazione tanto in centenarie botti di rovere quanto in modernissimi tini d’acciaio. Metodi che consentono a tradizione ed innovazione di andare a braccetto.

www.fratelliberlucchi.it

www.carlopellegrino.it