URBAN COUNTRY - Sapori News

E’ un vecchio mulino, perfettamente ristrutturato, uno dei tanti che senza sosta macinavano granaglie nelle irrigate pianure a sud e a sud-ovest di Milano.

Non lontano sorge il romantico Castello di Cusago, le cui tracce di stemmi scolpiti costituiscono la testimonianza di un nobile passato ormai inesorabilmente concluso. A solo pochi chilometri dalla città, ma immersi nella campagna, l’edificio del mulino e i suoi annessi, rinati a nuova vita, avvolgono chi entra in raffinate atmosfere fatte di materiali naturali, luci soffuse e musiche di sottofondo. All’interno, oltrepassato un ponticello racchiuso tra due ampie vetrate che permettono la vista dello scorrere dell’acqua e delle macine in movimento, ci si ritrova nel cuore di un restaurant & lounge, dove, sotto antichi soffitti con travi a vista, seduti a tavole ben separate tra loro, si scoprono sapori che emozionano, accompagnati da vini scelti a esaltarne il gusto.

Da tenere d’occhio le serate a tema. L’ultima, in ordine di tempo, è stata dedicata al pesce bianco del Mediterraneo, con tartare di tonno, ricciola e branzino, zuppetta di pesce con gamberi di Sicilia, totani e rana pescatrice adagiati su crostoni di pane, ravioli di pasta fresca all’astice, rana pescatrice scaloppata su vellutata di zucchine saltate all’olio di mandorle, per finire con un semifreddo ai frutti della passione.

Piatti che si contendevano il ruolo di protagonista con i vini marchigiani e abruzzesi di Umani Ronchi, serviti in perfetto abbinamento. In sintonia con la rilassante atmosfera country-chic che aleggiava intorno, un sottofondo musicale, “tailored” da “Sartoria della Musica”, faceva da colonna sonora all’esperienza vissuta piacevolmente in prima persona, come in un film.

Mercoledì 19 marzo, sarà di scena Speciale Tartufo, cui seguirà la serata con Coquillage & Crostacei il 2 aprile, per proseguire con Piemonte in Tavola il 16 aprile e così via in menù totalmente diversi, ma accomunati dalla scelta di materie prime selezionate, dall’utilizzo di verdure provenienti dall’orto biologico annesso e dal mutare con l’alternarsi delle stagioni.

La cura e l’amore per il proprio corpo non si limita alla tavola, ma, per gli appassionati dell’Eco Wellness, è disponibile il Medical Life Beauty SPA, un emozionante centro benessere bio, con percorsi che si snodano tra bagno turco, doccia sensoriale, sauna, cascata di ghiaccio, massaggi e, ovviamente, sala relax.

All’insegna  del design raffinato e dell’ecologia con geotermia, pannelli solari e quant’altro, sono anche le 21 camere, di cui 8 spettacolose suites, che completano il suggestivo mondo del Mulino Grande.

 Per concludere la serata con un vero colpo di vita!

Il Magiono, restaurant & lounge.
Via Cisliano 26   – Cusago
www.hotelmulinogrande.com