Un gustoso tronchetto di Natale a base di mela PINK LADY - Sapori News Facile realizzare con le nostre istruzioni un gustoso tronchetto di Natale, dolce tipico della tradizione francese,  dal sapore squisito e dall’inedito colore rosa! Grazie all’ingrediente principale, la mela Pink Lady®, il vostro Natale si tingerà di rosa e…di dolcezza!

Ecco la speciale ricetta a base di Pink Lady: 

Tronchetto di Natale (6 persone)

Per il pan di Spagna:

40 g di burro,
Un po’ di olio,
75 g di zucchero più 1 cucchiaio da minestra per gli albumi a neve,
75 g di farina bianca,
3 albumi e 4 tuorli d’uovo.

Per la mousse di mele caramellate:

1 mela Pink Lady® (circa 200 g),
25 g di burro,
3 cucchiai da minestra di zucchero,
1 uovo,
85 g di panna fresca liquida.

Per la crema di cioccolato fuso e panna:

100 g di cioccolato bianco,
30 g di latte intero,
30 g di panna fresca liquida,
150 g di mascarpone,
50 ml di succo di barbabietola o melagrana (facoltativo),
zuccherini a forma natalizia.

 Per realizzare il pan di Spagna, preriscaldare il forno a 230°C. Fare fondere il burro, posare un foglio di carta da forno su una piastra di circa 30 x 40 cm e spennellarla con un po’ d’olio. Sbattere per 3 minuti con una frusta elettrica i tuorli d’uovo insieme a 75 g di zucchero. Aggiungere la farina ai tuorli e mescolare delicatamente. Montare a neve gli albumi con un cucchiaio da minestra di zucchero. Aggiungere ai tuorli il burro e gli albumi montati a neve. Mescolare molto delicatamente, preferibilmente con una spatola. Versare la pasta sulla carta da forno e stenderla sull’intera superficie senza rompere le bolle d’aria (che renderanno soffice il pan di Spagna). Infornare per 8 minuti. Ungere un piano di lavoro con olio, estrarre il pan di Spagna dal forno e togliere la carta da forno. Posarvi sopra uno strofinaccio pulito e lasciare raffreddare.

Per la mousse di mele Pink Lady® sbucciare e tagliare a dadini la mela Pink Lady®. Mettere i dadini in una casseruola con il burro. Lasciare cuocere a fuoco medio per 5 minuti. Aggiungere 2 cucchiai da minestra di zucchero e alzare il fuoco per caramellare le mele, continuando a mescolare, fino ad una completa doratura. Lasciare intiepidire. Separare il tuorlo e l’albume dell’uovo e montare a neve l’albume. Sbattere la panna liquida con lo zucchero restante fino a farle assumere la consistenza della panna montata. Quando le mele sono tiepide, aggiungere il tuorlo d’uovo e frullare fino ad ottenere una purea omogenea. Aggiungere alla purea di mela gli albumi montati a neve e la panna montata e mescolare delicatamente. Conservare al fresco.

Per la preparazione della crema di cioccolato fuso e panna mescolare la panna e il latte. Portare a ebollizione. Frantumare il cioccolato e aggiungerlo. Abbassare il fuoco. Mescolare fino alla fusione completa del cioccolato. Conservare al fresco per un’ora. Sbattere il cioccolato insieme alla panna, al mascarpone e al succo di barbabietola.

Per realizzare il tronchetto, stendere la mousse di mela sul pan di Spagna. Arrotolare il pan di Spagna. Ricoprire l’intero tronchetto di crema rosa di cioccolato fuso e panna. Decorare con gli zuccherini a tema natalizio. Conservare al fresco fino al momento di portare in tavola.

Tempi: Circa 60 minuti per la preparazione, 30 per la cottura e 60 di riposo.  Da gustare in abbinamento ad un buon spumante o prosecco.

Foto by Mela Pink Lady