La Storia e le storie di Borgomanero sono il filo conduttore degli eventi organizzati nell’ambito della edizione novembrina della Fiera del Gusto, allestita nel centro storico di Borgomanero il 2 e 3 novembre prossimi.

Alla già collaudata ma sempre nuova Peripatetica Borgomanerese, visita guidata nelle storie e nel folclore del cuore storico di Borgomanero, che partirà da Piazza Martiri sabato 2 novembre alle 16,30, si affianca la prima assoluta dell’ evento- spettacolo- degustazione “Tapuloneide”, racconto mitico della nascita del piatto principe della tradizione gastronomica borgomanerese, il tapulòn (carne di asino stufata), che si terrà nello storico Ristorante Bocciofila domenica 3 novembre alle 11.

La storia del tapulone comincia nella notte dei tempi, avviluppata e indistinguibile dalla leggenda. Tutto parte dai pellegrini dell’isola di San Giulio fino alla fondazione del Borgo, passando per la simbologia cristiana per arrivare al passato relativamente recente mischiato con il folclore e gli aneddoti locali,  dedicati soprattutto alle immancabili divergenze di pensiero sugli ingredienti della ricetta che ogni osteria, a partire dalla mitica Rina dei “Commercianti”, cucinava meticolosamente a proprio modo. Alle parole e alle suggestioni del mito si accompagna anche la dimostrazione pratica, con padelle e ingredienti veri, per mostrare come preparare il piatto che verrà poi degustato alla fine, ma quello cucinato dallo chef dello Ristorante Bocciofila, Giancarlo Rebuscini, accompagnato da vino delle Colline Novaresi.
NB: A Borgomanero è presente L’Antica Consurtarja dal Tapulon, rifondata nel 2003 e nata per valorizzare le tradizioni borgomaneresi e dialetto locale, sotto l’egida di questo grande piatto della tradizione locale.

TAPULONEIDE:
Domenica 3 Novembre – Ore 11 (fino alle 13,30 circa) 
Presso il Ristorante Bocciofila, Viale Don Minzoni, 20 Borgomanero, (NO), a pochi passi dal Centro Storico dove si tiene la Fiera del Gusto.
A cura di Mario Ceratti e con la collaborazione ai fornelli dello chef Giancarlo Rebuscini.
Lo spettacolo include e si conclude con l’assaggio del tapulone, accompagnato da buon vino del nostro territorio. Costo: € 14,99 a persona (portare i soldi giusti).
ATTENZIONE: SOLO 25 POSTI DISPONIBILI. E’ necessaria la prenotazione al 347 03 54 750.

“PERIPATETICA BORGOMANERESE”, ovvero “conoscere la storia di Borgomanero con … i piedi”
Sabato  2 NOVEMBRE, dalle ore 16,30 alle 17,30  
Ritrovo ore 16,30 sotto la statua della centralissima Piazza Martiri (cercare l’uomo con il cilindro)
Un percorso curioso e insolito per il centro storico di Borgomanero guidati anche quest’anno dal cavalier Enrico Maria Brusa-Paglione, il quale, con l’affabulazione che gli è propria, racconterà di San Leonardo, la casa chiusa, il Palazzo dell’Albicocco, le vecchie pasticcerie, le vecchie carceri, le porte cittadine e, senza ritegno, anche di storie di sesso e di spionaggio industriale. Insomma, tutto quanto vorreste sapere di Borgomanero e che non avete mai osato chiedere.
Quota di partecipazione 2,99 euro a persona, max 30 partecipanti (portare i soldi giusti)
Ritrovo ore 16,30 sotto la statua in Piazza Martiri (cercare l’uomo con il cilindro).Preferibile prenotare al 347 03 54 750.

Gli eventi si tengono nell’ambito della seconda edizione della Fiera del Gusto, allestita nel centro storico di Borgomanero (Corso Cavour, Corso Mazzini, Corso Garibaldi e Piazza Martiri) nel week end del 2 e 3 novembre 2013.

Il programma è consultabile e scaricabile nella pagina del  sito dedicata alla Fiera del Gusto

L’evento Fiera del Gusto è organizzato dall’Associazione Culturale Experience in collaborazione con Pro Loco e Comune di Borgomanero.
L’Associazione Experience è nata il 22 gennaio 2013 da un piccolo gruppo di liberi professionisti operanti nei settori della comunicazione e dell’organizzazione di eventi. Siamo e stiamo diventando una rete di professionisti, imprenditori e privati cittadini di tutte le età e ceto sociale che vogliono migliorare il mondo partendo da se stessi, creando benessere, portando bellezza, sviluppando opportunità.