Per gli amanti del cibo e della street life, Melbourne, capitale dello stato del Victoria in Australia – www.visitmelbourne.com/it – detta l’inizio di una nuova tendenza, quella dei food trucks, camion ambulanti che preparano al momento deliziosi piatti ai quattro angoli della città. Non aspettatevi però del junk food o i soliti – seppure sempre graditi – fish and chips. La varietà e la qualità del cibo è equiparabile a quella di un tradizionale ristorante, con il valore aggiunto di non doversi recare in un luogo per gustarlo, perché è il food truck a muoversi per voi.

Prodotti a chilometro zero, varietà e cucina multietnica confermano come le vibrazioni della città di Melbourne ancora una volta siano la frequenza giusta per sposare l’originalità con il gusto.

Ecco alcuni dei più originali e apprezzati food trucks che si trovano per le strade della capitale del Victoria.

White guys cooks thai: questo camioncino sui toni del verde gira per la città offrendo le delizie della cucina Thai, preparate con ingredienti di stagione e seguendo le tradizioni della cucina orientale. Dietro questo progetto culinario c’è la passione del proprietario, un giovane ragazzo che ha viaggiato l’Asia in lungo e in largo e che, rimasto affascinato dalla cucina di quei luoghi ha deciso di portare nel Victoria i sapori autentici dell’Asian Food.

Anche la cantina mobile dei Dos Diablos nasce dalla folgorazione di due amici per la cucina messicana, sperimentata in tanti anni di vita a Los Angeles e importata dal co-fondatore Justin Guy in questa singolare forma itinerante. Il furgoncino non passa inosservato, dato che si tratta di un vecchio camion dei pompieri che diffonde per la città la passione per il cibo messicano e la cultura latina con una varietà di street food veloce, gustoso e fresco.

Mr Burger si presenta da sé, ed è ormai un’istituzione in città e non solo: i sei camioncini si spostano per tutto il Victoria, servendo hamburger nella migliore tradizione della cucina on-the-go, tutti serviti rigorosamente con patatine fritte. Non mancano gli hamburger vegetariani per soddisfare tutti i gusti. Inoltre, grazie ai profili social di Mr Burger, è possibile avere informazioni in tempo reale per trovare il camioncino più vicino.

Tutte le realtà del food truck più riuscite hanno profili social molto seguiti: un altro esempio è Yogurddiction, pensato per chi non vuole rinunciare alle golosità – ma con prodotti 100% naturali e senza doversi scomodare: oltre alle numerose tappe per la città, il servizio di delivery permette di gustare un frozen yogurt in ogni momento.

A Melbourne è possibile soddisfare le proprie voglie ovunque ci si trovi, grazie all’app Where the truck lanciata lo scorso marzo, che permette di individuare i food trucks più vicini.

Non si sa mai che questo fenomeno di successo sia di ispirazione anche per i gourmet di casa nostra. Buon appetito!

Tourism Victoria è l’ente del Turismo di Melbourne e Victoria, regione dell’Australia che, all’interno di uno spazio relativamente piccolo, racchiude una sbalorditiva gamma di attrazioni. La seconda città dell’Australia, Melbourne, si caratterizza per la straordinaria convivenza di culture differenti che si avverte in ogni angolo della città. La combinazione di architettura antica e moderna insieme alla presenza di negozi alla moda, dei migliori ristoranti del continente, di un sistema di mezzi pubblici eccellente  e di un variegato calendario di eventi rendono Melbourne una delle città più vivibili e innovative in cui vivere o soggiornare.

Oltre Melbourne, l’intera regione del Victoria racchiude numerosi luoghi d’interesse per visitatori di tutto il mondo: dalla spettacolare Great Ocean Road a Philip Island – l’isola dei pinguini – e dalla regione dei vini a ben 36 parchi nazionali. Il tutto facilmente raggiungibile da Melbourne grazie alle dimensioni compatte della regione – la  parte più difficile è scegliere da dove iniziare.

 A Melbourne il cibo più cool (e ottimo) viaggia su quattro ruote: provare per credere! - Sapori News