Nasce il Piccolo Brite, la Boutique del Formaggio di Cortina d’Ampezzo - Sapori News Venerdì 7 dicembre:
 apre a Cortina, in località Alverà il Caseificio del Brite de Larieto

CORTINA D’AMPEZZO. “La tradizione è l’unica cosa che conserva la nostra identità”. Forte dell’esperienza di successo dell’agriturismo El Brite de Larieto, la famiglia Gaspari inaugura una nuova esperienza di gusto e di sapienza alimentare a Cortina d’Ampezzo.

 

Si chiama Piccolo Brite la prima “boutique del formaggio” di Cortina, in località Alverà, sopra al villaggio. Un angolo di sapienza alimentare, di conoscenza del territorio e di passione per il gusto, che apre le porte venerdì 7 dicembre.

Un caseificio vero e proprio, con annesso il punto vendita, che viene definito Boutique proprio perché curato nei minimi dettagli. Uno scrigno di tesori per tutti i palati, dove si possono trovare non solo formaggi e salumi di produzione propria, ma anche altri prodotti come il vino e la cioccolata artigianale.

I PRODOTTI. Dalla ricotta al formaggio grigio, dal burro di malga al formaggio “contadino”. Dallo speck di una volta al ricercatissimo yogurt del “Brite”, che conserva intatto tutto il sapore di un prodotto artigianale delle Alpi. Con un occhio anche “oltre Cortina”: al Piccolo Brite anche il parmigiano reggiano di altissima qualità e il migliore… pecorino della Maremma.

“Con l’apertura del Piccolo Brite”, spiega la famiglia Gaspari, “abbiamo voluto colmare quello che sentivamo essere un po’ un vuoto: un paese come Cortina, dove l’agricoltura fino a qualche decennio fa era l’attività principale, deve avere un’offerta di prodotti locali che sia davvero a chilometro zero. Ma soprattutto genuina”.

E quale momento migliore del weekend dell’Immacolata per dare inizio a questa nuova sfida?
Il Piccolo Brite sarà aperto tutti i giorni dell’anno. Sia feriali che festivi!

Per informazioni: www.elbritedelarieto.it  Telefono 0436868641.