Dal 24 al 26 marzo i runner di tutto il mondo si ritrovano nella terra del Chianti Classico, per un week end unico tra sport e gusto con il Chianti Ultra Trail. Tornano anche Ultra Wine e Chianti Walk & Taste, per scoprire le terre dove nasce il Chianti.

Un week end di Chianti e Toscana

Lo scrittore e disegnatore  Bino Samminiatelli descriveva così il Chianti :”Fra orti, giardini e ulivi regolati dall’arte amabile del potare, si snodano sui colli vie così in pace che sembrano dimenticate, dove si procede fra meravigliose scoperte di cose sempre uguali e sempre impreviste.”

Ed è qui, nella terra del Chianti tra borghi, castelli e strade bianche che torna Chianti Ultra Trail, un appuntamento attesissimo dai runner di tutto il mondo ed anche dagli appassionati del “rosso”: tutti si ritroveranno qui dal 24 al 26 marzo per un week end di full immersion nei paesaggi incantevoli e nei sapori della Toscana.

Cinque gare immersi tra vigneti e colline

In questo territorio magnifico, conteso per anni tra Firenze e Siena, gli atleti di tutto il mondo si ritroveranno per cinque differenti gare, tutte con partenza ed arrivo  a Radda inm Chianti: : la Chianti Castles da 100 km (4000m D+) e poi la 73 km (2800m D+), 42 km (1400m D+), 20 km (800m D+) e 15 km (600m D+). 

Le gare si sviluppano tutte su sentieri non asfaltati, su strade bianche immerse tra i vigneti ed il Bosco di Monte San Michele dove – dal punto più alto del tracciato – i concorrenti godranno di panorami mozzafiato sulle colline circostanti e di paesaggi che si ritrovano nei capolavori pittorici del Rinascimento.

Visite e degustazioni tra castelli e cantine

E’ un week end che oltre all’aspetto “sportivo” crea una fantastica occasione di scoperta o riscoperta di questi territori, del gusto e delle leggende che si narrano in questo magnifico angolo di toscana: il Chianti Walk & Taste – la passeggiata enogastronomica – e l’Ultra Wine, una serie di appuntamenti con visite e degustazioni alle cantine del Chianti Classico.

Tra le competizioni, la Chianti Castles è la più lunga ed impegnativa, con i suoi 100 km e 4000m di dislivello: più che una gara è un vero e proprio viaggio che porta nel passato a ripercorrere la storia di questo territorio, raccontata dai suoi castelli e dalle vestigia degli antichi conflitti tra Siena e Firenze. I concorrenti si immergono in questo territorio che comprende tra comuni – Radda, Gaiole e Castellina – e la prima area vinicola identificata  dalla famiglia de’ Medici circa 300 anni fa.

Chianti Ultra Trail : promozione del territorio e attenzione all’ambiente 

La promozione del territorio è da sempre tra le priorità del Chianti Ultra Trail, promotore di un piano di sviluppo dei sentieri del Chianti Storico ed anche la tematica ambientale accompagna questo week end di gare con il divieto assoluto – pena la squalifica – di gettare rifiuti lungo il percorso, ed i bicchieri di plastica che nei ristori sono stati completamete sostituiti da materiali ecocompatibili.

Accanto alla parte sportiva, tornano anche tutta una serie di appuntamenti collaterali  –  ma che collaterali non sono – di conoscenza del territorio e di immersione nei gusti del chianti.

Walk & Taste, percorso di degustazione a tappe

La Chianti Walk & Taste è uno di questi appuntamenti: una passeggiata enogastronomica a tappe, si sviluppa lungo 8 chilometri con tre soste di degustazione: la prima al Castello di Meleto, per assaggiare il vino prodotto in questa storica fortezza e cantina immersa tra le colline toscane, la seconda presso l’azienda agricola Verdimonti, per la famosa e tipica ribollita toscana accompagnata a un calice di vino, e l’ultima all’arrivo a Gaiole in Chianti dove ad attendere atleti e appassionati ci saranno cantucci e Vin Santo.

Un luogo da non perdere è il castello di Brolio – perfettamente conservato grazie alla famiglia Ricasoli – , simbolo di un territorio costellato da oltre 15 fortificazioni, la maggior parte ancora intatte: una visita suggestiva ed emozionante che permette di godere di viste mozzafiato sui panorami circostanti, ed un tuffo nella storia medievale. La visita si conclude con la degustazione dei vini della cantina Ricasoli, a valle del castello.

Ultra Wine e Casa del Chianti Classico

In questo 2023 è molto atteso anche l’Ultra Wine:  una serie di bellissimi appuntamenti in collaborazione con Casa Chianti Classico, per conoscere il mondo di questo storico vino, tra visite con degustazioni alle storiche cantine, percorsi sensoriali e museali, introduzioni all’arte del sommelier.

Si arriverà a visitare anche le antiche cantine del Castello di Albola, nel borgo storico appartenuto alle più importanti famiglie nobili fiorentine circondato dalle distese di vigneti, una delle visite più attese e suggestive, mentre altra visita da non perdere è quella alle Cantine di Arillo in Terrabianca, a Radda .  Qui gli ospiti potranno degustare quattro vini iconici: il SACELLO Chianti Classico DOCG e CROCE Chianti Classico Riserva DOCG, CAMPACCIO IGT e CAMPACCIO COLLEZIONE IGT, accompagnati da salumi e formaggi del territorio.

Per chi vuole immergersi totalmente nei segreti del Chianti, da non perdere è il percorso sensoriale all’interno della Casa di Chianti Classico: sale interattive, un calice di vino “bendato” in mano per provare a riconoscere le caratteristiche, i colori ed i profumi. Poi a seguire la mostra permanente, che racconta i trecento anni di storia della delimitazione della zona vitivinicola , dall’editto di Cosimo de’ Medici del 1716 fino ai giorni nostri e di una sala video con bellissime riprese del territorio. La degustazione prosegue nell’enoteca con un secondo vino e assaggio di olio DOP con “fettunta” (pane e olio toscano).

Per chi vuole, atleti o semplici appassionati, sabato sera nel cortile di casa Chianti arriva la cena a buffet, con le migliori eccellenze del territorio accompagnate dalle etichette migliori del Chianti Classico.

Tutti gli eventi sono su prenotazione – Info e iscrizioni su www.chiantiultratrail.com